LA STORIA
Tommaso con la mamma Giovanna
“Perdona gli altri, non perché essi meritano il perdono, ma perché tu meriti la pace. Buddha”. È una delle tante frasi che compaiono sulle buste del gelato della gelateria Golo Giò che si trova in piazza Sant’Agostino.
Una tradizione cominciata da Fabio Scapecchi, l’ex titolare e che ha fatto sua il nuovo gestore, Tommaso Marzocchi, 33 anni e un futuro tutto da scrivere, appunto.
“La gente prende la busta, legge e sorride, non solo. Riflette anche”, dice Tommaso che da aprile ha cominciato la nuova attività.
Ma prima, come detto, c’era Fabio Scapecchi. È stato lui ad avere l’idea delle frasi sulle buste.

“Non le inventavo - racconta - Prendevo spunto dai grandi classici, oppure andavo a vedere qualche sito specifico. Quello che facevo molto volentieri invece è che le scrivevo a mano, tutte. Univo l’utile al dilettevole. Anche durante il Covid, quando non si poteva uscire e io scrivevo sulle buste del mio gelato. Poi ho visto che questa cosa è piaciuta ai clienti e l’ho fatto fino all’ultimo giorno”.
Quando poi ad aprile scorso c’è stato il passaggio di consegne con Tommaso Marzocchi, anche lui ha deciso di continuare questa tradizione. Ma non direttamente. Svela: “È mia mamma Giovanna a scrivere le frasi. Lei è una lettrice molto accanita e le viene semplice di riportare le frasi sulla carta - dice ancora Tommaso - Così come faceva Fabio abbiamo deciso di continuare a scriverle a mano. E così ecco qua che la tradizione continua e in effetti alla gente fa piacere”.
Racconta ancora Tommaso: “Alcune persone sono tornate dopo che hanno letto il messaggio sulla busta e mi hanno detto ‘incredibile era proprio la frase che mi serviva oggi’. Oppure altre leggono ciò che c’è scritto e sorridono e a me fa piacere. Frasi alcune semplici, altre che possono apparire motivazionali e altre ancora che invece servono a riflettere”.

E mamma Giovanna continua a prepararle quasi ogni giorno. In più, Tommaso ha voluto anche ringraziare personalmente i propri clienti. E così se da una parte ci sono le frasi dei grandi scrittori, poeti e filosofi, dall’altra invece c’è il ringraziamento di Tommaso che scrive: “Grazie per avermi scelto”, con la sua firma.
Sicuramente una bella trovata, quella che è stata di Fabio Scapecchi prima e oggi di Tommaso che a suon di gelato - chi lo prova, lo riprova diverse volte - conquista i palati dei suoi clienti e a suon parole anche il cuore. “E io sono contento ogni volta che qualcuno legge e sorride. Basta poco”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy