CINEMA
Pieraccioni e il cast nel casale
"Si, perché il ciclone, quando arriva, non è che t'avverte, passa piglia e porta via..."
Sono passati 30 anni dal film di Leonardo Pieraccioni che nel 1996 apparve con un successo travolgente sul grande schermo.
Una data importante, una pellicola importante che rese omaggio al Valdarno, ma anche e soprattutto al Casentino.
Ora, il Comune di Laterina Pergine Valdarno su proposta dell’assessore al Turismo Alberto Ricci e con la collaborazione dell’assessore alla cultura Alessandra Chighine, conferirà un riconoscimento a Leonardo Pieraccioni il prossimo 16 maggio.

"Un riconoscimento per il Ciclone che ha colpito la nostra comunità. Il film non è stato solo un fenomeno cinematografico, ma un evento che ha segnato profondamente l' identità del territorio."
Attraverso le scene girate presso il “Casale della Giuncaia”, Pieraccioni ha saputo raccontare la bellezza autentica delle nostre campagne, portando Laterina Pergine Valdarno nell'immaginario collettivo nazionale.
“Trent’anni fa, 'Il Ciclone' ha colpito la nostra comunità con un’energia travolgente, lasciando un segno che dura ancora oggi,” ha dichiarato il Sindaco, Jacopo Tassini,.
“Il 16 maggio alle ore 11 presso il teatro comunale di Laterina, ospiteremo Leonardo Pieraccioni a cui consegneremo un riconoscimento da parte del nostro Comune: è il nostro modo per dire grazie a chi ha reso questi luoghi immortali, trasformando la nostra quotidianità in poesia cinematografica.”
L’Amministrazione ha annunciato che verranno studiati e realizzati ulteriori eventi celebrativi in stretta collaborazione con le associazioni del territorio. Questa sinergia permetterà di offrire un calendario ricco e partecipato
L'Amministrazione invita tutta la cittadinanza e i fan del film a partecipare a questa giornata storica per celebrare insieme il ritorno a casa di un amico particolare.
Iconico film, iconiche scene proprio in quel casale e nei dintorni.
"Domani vo' in Spagna". "Olè".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy