LA NOVITA'
I cinque ragazzi di CardMaster23
Ce l'ho, mi manca. C'erano una volta le figurine e ci sono ancora. Alcune con la stessa veste, altre con vestiti diversi. Ma in comune hanno quel fascino senza tempo che fa tornare bambini anche chi bambino non è più.
Dall'inizio dell'anno, ad Arezzo, è arrivato CardMaster23. Si trova in via Verdi – piazza Risorgimento - e ogni giorno è pieno di ragazzi, ma anche di adulti.

E' un negozio specializzato in Trading Card Games (TCG) -giochi di carte collezionabili che uniscono strategia, competizione e collezionismo, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento stabile per giocatori, collezionisti e appassionati di tutte le età.
“Non siamo solo uno spazio di vendita, ma un luogo di incontro, confronto e crescita per la community locale”, dicono i quattro fondatori più un dipendente. Ragazzi uniti da una passione comune per i Trading Card Games e il collezionismo.
C'è Gianmaria Ceccherini, attualmente residente in Giappone, da dove porta una visione diretta della cultura Tcg internazionale, la quale ha fortemente ispirato il progetto; e poi ci sono Simone Cavigli, Michelangelo Meulli e Niccolò Pisciotta.
Il punto di riferimento in negozio è Gabriele Marchi, presente quotidianamente in store e disponibile ad aiutare e supportare giocatori e collezionisti.
"Il nostro progetto -dicono - si fonda su un’idea semplice ma ambiziosa: costruire una community sana, inclusiva e duratura attorno al gioco e al collezionismo. In un periodo storico di fortissimo hype sulle carte collezionabili, abbiamo scelto consapevolmente di mettere al centro le persone prima del mercato. Il nostro lavoro quotidiano non si limita al banco vendita: organizziamo eventi, tornei, serate di gioco libero e momenti dedicati allo scambio e alla condivisione della passione per i Tcg”.
Dentro si scambiano, si vendono e si comprato figurine. Quelle che vanno per la maggiore sono le figurine dei Pokemon, ma anche One Piece Card Game, Magic, The Gathering, Yu-Gi-Oh!, Dragon Ball Super e Riftbound. "Possono valere da pochi centesimi - ci dice Simone - fino a milioni di euro".
"Ma nonostante il periodo di forte speculazione e aumento dei prezzi nel mercato delle carte collezionabili, CardMaster23 ha scelto una linea chiara: mantenere, per quanto possibile, prezzi di listino corretti e accessibili".

Ad oggi, CardMaster23 è il primo negozio ad Arezzo a proporre questo stile specifico, portando sul territorio un modello già affermato a livello internazionale, ma ancora raro in ambito locale.
"CardMaster23 - ci spiega Simone - si occupa della vendita di prodotti Tcg – tra cui buste, box, carte singole e accessori – ma una parte fondamentale dell’attività riguarda anche lo scambio e l’acquisto di carte dai collezionisti e dai giocatori”.
“Il nostro compito è anche quello di offrire valutazioni trasparenti e corrette, con l’obiettivo di dare nuova vita alle carte e favorire un mercato locale sano, dove le persone possano completare mazzi, migliorare le proprie collezioni o iniziare da zero con il giusto supporto”.

E ciò che rende unico, è che negli ultimi anni questo mondo ha vissuto una crescita enorme, attirando non solo giocatori storici ma anche nuove generazioni e appassionati curiosi. Perché come dicono i ragazzi: “Ogni carta ha un valore che non è solo economico, ma anche ludico ed emozionale: rappresenta una scelta di gioco, un ricordo, un obiettivo raggiunto”. E porta con sé ancora il gusto magico del “ce l’ho, mi manca”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy