Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ARRESTI

A Monterchi presi due corrieri della droga

Avevano duecento grammi di polvere bianca nell'auto

Davide Gambacci

04 Febbraio 2026, 00:33

L'arresto a Monterchi

L'arresto a Monterchi

Fermati durante un normale posto di blocco nell’immediata periferia di Monterchi: avevano oltre 200 grammi di cocaina. Arrestati due ragazzi residenti in Alta Valle del Tevere.

Prosegue a ritmi serrati l’azione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in tutta la Valtiberina, sia la parte umbra che quella toscana, attraverso servizi mirati messi in piedi dai carabinieri della Compagnia di Sansepolcro talvolta anche con la collaborazione delle altre forze dell’ordine.

Nei giorni scorsi durante un normale controllo del territorio in orario diurno, infatti, i militari dell’Arma della Stazione di Monterchi hanno intimato l’alt ad una vettura – una utilitaria – con alla guida due 25enni, risultati poi essere uno residente nel Comune di San Giustino, mentre l’altro in quello di Città di Castello. Alla richiesta della patente e dei documenti il comportamento dei due è risultato particolarmente nervoso, tanto da indurre i carabinieri ad approfondire il controllo mediante perquisizione veicolare e personale.

Fatti scendere dall’abitacolo sono quindi iniziate le specifiche operazioni, andando a verificare i nascondigli più comuni. Giusto intuito da parte dei militari, perché all’interno dell’auto di proprietà della famiglia di uno dei giovani è stato rinvenuto un involucro in cellophane contenente cocaina per un peso complessivo di oltre 200 grammi; era occultata in un anfratto dell’abitacolo. I due, entrambi di origine straniera ma da anni residenti in Italia, non hanno saputo dare spiegazioni circa la presenza della sostanza né sulla sua destinazione finale: gli inquirenti non escludono l’intento di una consegna a domicilio in cambio di denaro.

I 200 grammi di cocaina, presentatisi in un unico involucro, sono stati immediatamente posti sotto sequestro e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa di invio al laboratorio analisi sostanze stupefacenti di Firenze per gli accertamenti di rito, in pratica verificare la consistenza e il taglio della droga; posti sotto sequestro anche due telefoni cellulari che saranno analizzati. I due 25enni sono stati quindi arrestati in flagranza per violazione dell’articolo 73 del d.P.R. 309/90.

Accompagnati nella caserma di via del Prucino a Sansepolcro per le formalità di rito, sono poi stati condotti la sera stessa presso la casa circondariale di Arezzo in attesa di giudizio. Dovranno ora rispondere davanti al giudice del Tribunale aretino di traffico illecito di sostanze stupefacenti: non è ancora stata stabilita la data della direttissima.

Proseguono senza sosta i controlli del territorio da parte dei carabinieri della Compagnia di Sansepolcro, concentrati in quelle arterie strategiche e di collegamento tra la Valtiberina e i grandi centri.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie