La visita
Un momento della visita dell'assessore Manetti
Politiche culturali, sinergie istituzionali, grandi eventi e mostre: sono stati questi alcuni tra i temi al centro della visita a Cortona dell’assessore regionale Cristina Manetti. Nella cittadina etrusca l’assessore regionale ha incontrato il sindaco Luciano Meoni e l’assessore alla cultura Francesco Attesti, che hanno illustrato le linee strategiche dell’amministrazione in materia di politiche culturali, grandi eventi e valorizzazione del patrimonio. L’obiettivo condiviso è quello di rafforzare le sinergie tra Comune e Regione, proseguendo un percorso di collaborazione già avviato in occasione delle celebrazioni dedicate a Luca Signorelli e di altre iniziative.
Tra i temi affrontati figurano la grande mostra che Cortona dedicherà a Gino Severini, le prospettive per la ristrutturazione del teatro Signorelli, il programma delle celebrazioni per il trecentesimo anniversario dell’Accademia Etrusca, oltre alla prossima edizione del festival Cortona On The Move, agli investimenti per il Parco archeologico del Sodo e alle iniziative legate a Cortona Francescana. Il momento centrale del progetto culturale sarà rappresentato dalla grande mostra internazionale organizzata in occasione del 60esimo anniversario della morte di Gino Severini. Il Maec – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona ospiterà, dal 20 giugno al 4 ottobre, l’esposizione dal titolo “Severini e gli altri. Un dialogo mai interrotto”. La mostra, allestita nelle sale del museo, racconterà il ruolo di Severini come ponte tra culture artistiche, tra cubismo e futurismo, e il profondo legame dell’artista con la sua città natale.
“La parola d’ordine è gioco di squadra – ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni – Con la Regione Toscana e, come già avvenuto con Fondazione Cr Firenze, vogliamo costruire un evento internazionale all’altezza di un artista straordinario come Gino Severini, valorizzandone la figura e le opere”.
“Severini - ha sottolineato Cristina Manetti - è stato un vero ambasciatore dell’arte italiana nel mondo. Sarà una grande occasione per visitare Cortona e riscoprire opere di eccezionale valore, ed è per questo che la Regione Toscana sosterrà il progetto”. Nel corso della visita, l’assessore regionale si è confrontata anche con il direttore e i vertici del Maec sul ruolo strategico del museo nella promozione culturale della città e nel panorama regionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy