Giostra del Saracino
La cerimonia in Comune
La Lancia d'oro della Giostra del Saracino di giugno 2026 sarà dedicata alla Unoaerre nel centenario della sua fondazione, la Lancia d'oro di settembre ricorderà i 750 anni trascorsi dal Conclave che si tenne ad Arezzo il 21 e 22 gennaio 1276 dopo la morte di Papa Gregorio X, ritenuto il primo Conclave della storia pontificia. Le Prove generali saranno corse giovedì 18 giugno in memoria di Assuero Pieraccini e venerdì 4 settembre in memoria di Roberto Doro.
Le dediche sono state annunciate nel corso della cerimonia di premiazione dei giostratori che si è tenuta nella mattinata di sabato 7 febbraio nel Chiostro del Palazzo comunale. Riconoscimenti sono stati consegnati ai protagonisti delle due edizioni della Giostra e delle Prove generali del 2025.
Assegnato anche il premio Fulvio Tului ai Quartieri che si sono distinti nelle sfilate: Porta del Foro a giugno e Porta Sant'Andrea a settembre. Nel corso della cerimonia la consegna del riconoscimento alla carriera che quest'anno è stato assegnato a Eugenio Vannozzi.
Al termine della cerimonia sono stati scoperti i tabelloni con i punteggi marcati dai giostratori nelle due edizioni del Saracino del 2025.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy