Lunedì 09 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ECONOMIA

Ad Arezzo raccolta differenziata verso il 70%. Ora tocca a Staggiano che avrà il porta a porta e i cassonetti

Francesca Muzzi

09 Febbraio 2026, 04:54

Raccolta differenziata

Raccolta differenziata ad Arezzo

Bidoncini, lettera del Comune, avvisi di Sei Toscana. La rivoluzione del porta a porta arriva anche a Staggiano dove nei giorni scorsi, come tutti i cambiamenti improvvisi, c'è stato qualche mugugno in paese. Ma, attenzione ed è qui la novità, che rispetto alle altre frazioni si tratta di un’implementazione di servizio. Le parole dell’assessore Marco Sacchetti: “Il servizio stradale inizialmente previsto per Staggiano resterà insieme a quello del porta a porta”, sostiene. Un doppio servizio rifiuti in pratica che, a quanto pare, ha accolto le esigenze di chi chiedeva il porta a porta, perché magari aveva cassonetti dei rifiuti lontani rispetto alla propria abitazione. E così, a conti fatti, sembra che gli abitanti di Staggiano possano scegliere se il porta a porta o i normali cassonetti che non saranno portati via e che resteranno per strada.

Rivoluzione dei rifiuti che ha già trasformato tutte le zone di Arezzo e che si è praticamente conclusa. E come sta andando? Ce lo spiega lo stesso assessore: “Bene - risponde Sacchetti - A parte qualcuno che si lamenta ancora o embrioni di comitati che chiedono il ritorno alle vecchie postazioni stradali, i numeri ci stanno dando ragione: le percentuali di raccolta differenziata si stanno avvicinando ai traguardi di legge. Circa il 70%. Anche le segnalazioni sui disservizi stanno man mano diminuendo segno che il porta a porta, ormai partito da quasi un anno, funziona”.

I problemi segnalati dai cittadini sono relativi soprattutto a quelle zone collinari e montane dove ci sono più animali selvatici: “le persone mi riferiscono che quando lasciano i propri rifiuti fuori, sono preda di animali, soprattutto cinghiali”. Un problema che è stato preso in considerazione insieme ad altri tanto che l'assessore insieme a Sei Toscana sta pensando di ovviare ricalcando il modello Staggiano ovvero rimettendo postazioni stradali lungo le principali direttrici verso la città in modo tale da garantire una maggiore flessibilità nel conferimento a quelle persone che non possono mettere fuori il bidoncino in quell'orario. “Il rischio tuttavia può essere quello di sovraccaricare queste nuove postazioni stradali, ma valuteremo in seguito”.

E dunque da mercoledì 11 febbraio toccherà alla frazione di Staggiano, anche se, ripetiamo, è un porta a porta accanto ai servizi di sempre. E nel centro storico? La raccolta rifiuti nel centro storico di Arezzo è organizzata con un sistema misto tra porta a porta e cassonetti intelligenti detti "Easy" (attivi in zone come via Garibaldi, via Petrarca, Guido Monaco). Un cambio di rotta che sta dando i propri frutti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie