Lunedì 09 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Morto l'ex vescovo Riccardo Fontana: sarà sepolto nella cripta della cappella della Madonna del Conforto. Così le esequie

Feretro in San Domenico, messa funebre in Cattedrale giovedì con i sacerdoti della diocesi e i vescovi della Toscana

Luca Serafini

09 Febbraio 2026, 08:53

Fontana e Ratzinger

Monsignor Fontana e Papa Benedetto XVI

Le esequie di monsignor Riccardo Fontana, che si è spento a 79 anni all'alba di oggi lunedì 9 febbraio, saranno celebrate giovedì 12 febbraio alle 15.30 in Cattedrale ad Arezzo.

Arcivescovo della diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro, Fontana ha guidato la comunità cristiana dei territori aretini dal 2009 al 2022.

Il decesso è avvenuto all'ospedale San Donato dove il religioso, nativo di Forte dei Marmi, era ricoverato per gravi problemi di salute.

Già nella giornata di oggi il feretro, secondo quanto si apprende, sarà portato nella basilica di San Domenico nel centro storico di Arezzo dove si svolgeranno momenti di preghiera. Il funerale sarà celebrato in Cattedrale, dove è in corso la novena per la grande festa della Madonna del Conforto, ricorrenza identitaria per gli aretini.

Quindi la sepoltura nella cripta dei vescovi che si trova proprio sotto alla cappella che custodisce l'immagine venerata. L'ultimo vescovo della diocesi ad essere stato sepolto qui è stato monsignor Giovanni D'Ascenzi.

Per la Chiesa aretina condotta da monsignor Andrea Migliavacca, dunque, si apre una settimana densa e intensa di momenti di preghiera con fulcro la parte alta della città. Don Alvaro Bardelli, parroco della Cattedrale, in questo momento di cordoglio e preghiera, ricorda tra le tante opere e iniziative condotte da Fontana durante gli anni da arcivescovo, la grande cura con cui ha dato lustro alla Cattedrale, dalla struttura agli arredi, indice anche questo dello spirito di fede e dedizione con il quale ha vissuto la sua missione.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie