Chiesa in lutto
Riccardo Fondana e il sindaco Ghinelli
Il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, ha espresso il cordoglio personale e della città per la morte di monsignor Riccardo Fontana, vescovo della diocesi Arezzo Cortona Sansepolcro dal 2009 al 2022.
"Con profondo dolore ho appreso la notizia della scomparsa dell’Arcivescovo emerito Riccardo Fontana. In questo momento di lutto, mi stringo al Vescovo Andrea, al clero e a tutta la comunità diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro a nome dell'Amministrazione Comunale e dell’intera città", scrive il primo cittadino di Arezzo.
"Monsignor Fontana non è stato solo una guida spirituale per tredici lunghi anni, dal 2009 al 2022, ma un protagonista attento e appassionato della vita civile e culturale della nostra Arezzo. Il suo motto, "Non recuso laborem", non è rimasto una semplice formula, ma si è tradotto in un impegno quotidiano. Ha saputo unire la fede alla concretezza, la cultura al servizio, lasciando un segno indelebile nel tessuto sociale del nostro territorio". Il sindaco Ghinelli conclude: "Il fatto che abbia scelto di restare tra noi anche dopo la fine del suo mandato, vivendo gli anni del riposo ad Arezzo, è la testimonianza più bella del legame profondo che lo univa alla nostra gente. Arezzo perde un uomo di grande valore e un amico della città".
A proposito del motto episcopale Non recuso laborem, che lo ha accompagnato dal suo insediamento nella diocesi aretina come pastore della comunità cristiana, vale la pena ricordare che la frase è attribuita a San Martino di Tours e si può tradurre così: "Non rifiuto di vivere e di lavorare per Te". Una promessa di dedizione totale al Signore, mettendo a disposizione le sue capacità. Lavorare al servizio di Dio, fare come San Martino, gigante della santità e dell’apostolato.
Le esequie di monsignor Fontana, nato a Forte dei Marmi il 20 gennaio 1947 e deceduto all'ospedale di Arezzo all'alba di lunedì 9 febbraio, saranno celebrate giovedì 12 febbraio alle 15.30 nella Cattedrale di Arezzo, dove è in corso la novena verso la festa della Madonna del Conforto. L'arcivescovo Fontana sarà sepolto nella cripta sotto alla cappella con la venerata immagine.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy