LUTTO
Giuseppe Rocchini
Anghiari piange la scomparsa di Giuseppe Rocchini, imprenditore di abiti da cerimonia che aveva vestito anche artisti e cantanti. Tra questi i Neri per Caso a Sanremo 2018.
La sua azienda è nata ad Anghiari e all’inizio faceva solo cravatte e ad Anghiari la famiglia Rocchini aveva deciso di lavorare e di vivere. Ma successivamente Rocchini aveva aperto anche a Sansepolcro e aveva oltre 80 atelier in tutta Italia.
Nata nel 1992, racconta da allora l’eccellenza sartoriale italiana e veste gli sposi nel loro giorno più bello.
Ogni abito da cerimonia nasce dai laboratori Rocchini e racconta di tradizioni toscane rappresentate da tessuti rigorosamente italiani provenienti da filiere certificate, rispettose del lavoro e del benessere animale.
Accanto a Giuseppe, il figlio Matteo che insieme hanno da sempre portato avanti la tradizione di famiglia.
E gli abiti Rocchini sono arrivati anche sul palco di Sanremo. Era l’edizione del 2018 e i Neri Per Caso scelsero gli abiti per le serate finali dell’88° Festival della Canzone Italiana proprio dalla sartoria anghiarese.
Ma Giuseppe Rocchini era anche un anghiarese doc, amante del suo paese. Abitava, anche la ditta era sita, nella parte bassa di Anghiari, alla Stazione. Particolarmente attivo in ogni manifestazione, anche la Pro Loco lo ricorda. Così come l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Alessandro Polcri: “Giuseppe è sempre stata una persona solare, educata, elegante, anima de La Stazione. Era uno dei festarini. Un imprenditore che aveva avuto la capacità di trasformare la sua azienda di cravatte in abiti da cerimonia. L’amministrazione è vicina al dolore della famiglia”.
La salma è esposta presso la Cappella della Misericordia di Anghiari. I funerali avranno luogo mercoledì 11 febbraio alle ore 14.30 nella chiesa di Santo Stefano.
Alla moglie Leonella, ai figli Matteo e Benedetta, ai nipoti, le condoglianze della redazione del Corriere di Arezzo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy