Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'INIZIATIVA

La Fiab incontra gli studenti per insegnare l'uso della bicicletta

Incontri nelle scuole a Chiusi della Verna il 20 febbraio e il 13 marzo

Ersilia Alberti

10 Febbraio 2026, 12:32

Il sindaco Giampaolo Tellini

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini

Incontri nelle scuole per sensibilizzare le giovani generazioni all’utilizzo della bicicletta. Il progetto “Bici in Comune” entra nel vivo nel Comune di Chiusi della Verna con un ciclo di appuntamenti formativi ed educativi rivolti ai bambini e alle bambine delle scuole primarie del territorio con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile, il rispetto dell’ambiente e un corretto stile di vita. Le attività didattiche saranno tenute da Fiab Arezzo - Amici della Bici, associazione che fa parte della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, e permetteranno ai giovanissimi studenti di avvicinarsi all’utilizzo consapevole e sicuro di questo mezzo di trasporto, educando al rispetto del Codice della Strada per un approccio attento, responsabile e rispettoso di tutti gli utenti della strada a partire dei più vulnerabili.

«Gli incontri nelle scuole - commenta il sindaco Giampaolo Tellini - permetteranno di sensibilizzare sul valore della mobilità in bici per la salute e per l’ambiente, di acquisire le basilari nozioni del codice della strada per muoversi in bicicletta e di imparare la manutenzione della bicicletta tramite laboratori concreti. Muoversi in modo attivo, ad esempio, andando a scuola in bici, non favorisce solo la salute fisica e mentale, ma contribuisce alla riduzione del traffico e dell’inquinamento, migliorando la qualità dell’aria e la vivibilità del nostro territorio, senza dimenticare la funzione fondamentale nello sviluppo di indipendenza e autostima. La bicicletta diventa così uno strumento di autonomia, benessere e rispetto per l’ambiente».

Il calendario sarà aperto venerdì 20 febbraio e venerdì 13 marzo dai primi due incontri rivolti ai settantadue allievi della scuola primaria di Corsalone che saranno seguiti sabato 11 aprile da un’esperienza all’aria aperta con un’uscita sulla pista ciclabile della frazione che costeggia l’omonimo torrente. Le attività coinvolgeranno, nel frattempo, anche i bambini delle scuole di Chiusi della Verna e di Corezzo, andando così a coprire l’intero territorio comunale e a completare una linea di azione fondamentale del progetto “Bici in Comune” che è stato finanziato con bando del Ministro per lo Sport e i Giovani per favorire l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e come strumento di scoperta e valorizzazione dei territori.

Chiusi della Verna è risultato l’unico Comune della provincia di Arezzo che è stato ammesso al finanziamento, ottenendo 40.000 euro da dividere tra diversificati ambiti quali i progetti di educazione nelle scuole, l’organizzazione di eventi cicloturistici e la realizzazione di un percorso che colleghi il futuro ponte tibetano sul torrente Corsalone alla Ciclovia dell’Arno.

«Siamo felici di far parte di questo progetto promosso dal Comune di Chiusi della Verna che ringraziamo ancora una volta per averci coinvolto - aggiunge Nicola Niccolai, presidente di FIAB Arezzo. - Per noi è importante che i Comuni attivino iniziative rivolte ai più giovani in cui stimolare l’uso consapevole della bicicletta per farne un mezzo di spostamento nella vita di tutti i giorni, nel tempo libero e nella tratta casa-scuola. Da tempo, la nostra associazione è impegnata in progetti con le scuole del territorio aretino, per esempio il Piedibus o il Bicibus, e in campagne nazionali come Bimbimbici che si svolge da oltre vent’anni: con il progetto “Bici in Comune”, dunque, rinnoviamo questo messaggio verso le nuove generazioni per una mobilità sostenibile e per la sicurezza nelle strade».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie