Il danneggiamento
La Polizia di Stato di Matera, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine “Basilicata”, ha individuato e denunciato il presunto autore del tentato furto dell’opera dell’artista aretino, di Castiglion Fiorentino, Andrea Roggi, avvenuto nei giorni scorsi in piazza Duomo, nel centro storico della città dei Sassi. L’opera, una scultura in bronzo, faceva parte del percorso espositivo, allestito nel centro cittadino, che ha portato a Matera una selezione di sculture ispirate al rapporto tra uomo e natura, tema ricorrente nella produzione di Roggi.
Nella prima ricostruzione, il danneggiamento era stato attribuito alle forti raffiche di vento che avevano colpito la città. “Dalle verifiche effettuate direttamente sul posto, non riteniamo che il danno sia riconducibile a cause meteorologiche. L’opera è stata trascinata a terra per diversi metri, circostanza incompatibile con l’azione del vento, anche in presenza di raffiche intense. Le modalità del danneggiamento fanno ritenere che si tratti di un tentato furto, motivo per cui è stata presentata regolare denuncia alle autorità competenti, affinché vengano svolti tutti gli accertamenti necessari”, aveva dichiarato lo scultore di Castiglion Fiorentino.
L’attività investigativa, condotta dagli agenti della Squadra Mobile, ha permesso di ricostruire la dinamica dei fatti e di risalire all’autore del reato, anche attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere presenti nell’area. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera, proseguono per ulteriori accertamenti.
Non si conoscono altri particolari, se non che nel corso delle indagini effettuate, presso l’abitazione del presunto autore, sono stati rinvenuti alcuni reperti archeologici, provenienti dall’area degli scavi di porta Pistola, sita nei Sassi.
L'artista castiglionese in questo periodo si trova a Parigi per l'allestimento di una mostra ed ha appreso in Francia la notizia degli sviluppi nelle indagini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy