Giovedì 12 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Food

Il pizzaiolo aretino Samuel Frosini sul podio del IV Trofeo della Pizza Molino sul Clitunno

Claudio Zeni

11 Febbraio 2026, 10:19

Pizza

Pizza, bronzo per Samuel Frosini

Samuel Frosini, della pizzeria In Pala di Arezzo, ha conquistato il terzo posto al IV Trofeo della Pizza Molino sul Clitunno, con una prestazione “che ha convinto la giuria per la precisione esecutiva e per una visione chiara e coerente del prodotto, confermando il valore di una nuova generazione di pizzaioli sempre più consapevole e preparata”.

La finale, ospitata negli spazi di Expo Tecnocom a Bastia Umbra, ha riunito alcuni dei più promettenti pizzaioli del panorama nazionale, protagonisti di una giornata intensa e partecipata, all’insegna del confronto, della tecnica e della cultura della pizza.

A conquistare il primo posto è stato Antonio Cuomo, della pizzeria Cuomo a Thiene, con la sua Marinara contemporanea, una reinterpretazione rigorosa e personale di uno dei grandi classici della tradizione. La sua proposta ha convinto la giuria per la qualità dell’impasto, caratterizzato da struttura, leggerezza ed equilibrio, per la gestione precisa delle fermentazioni e per la capacità di valorizzare ingredienti essenziali attraverso una visione moderna e consapevole. Una pizza capace di esprimere identità, tecnica e sensibilità, dimostrando come anche la semplicità, quando sostenuta da competenza e ricerca, possa raggiungere livelli di eccellenza.

Sul podio anche Pasquale Castello, titolare della pizzeria Da Pasquale a Riccione, secondo classificato, che si è distinto per la solidità della sua proposta tecnica e per un approccio che unisce rispetto della tradizione e attenzione alla contemporaneità.

Il Trofeo della Pizza Molino sul Clitunno si conferma così non solo una competizione, ma un osservatorio privilegiato sul presente e sul futuro della pizza contemporanea, capace di valorizzare talento, cultura e identità, e di promuovere una visione evoluta del mestiere del pizzaiolo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie