Arezzo
I titolari della ditta Sgrevi
L'azienda Sgrevi di Arezzo compie 65 anni. La storica azienda aretina specializzata in edilizia e arredamento è stata fondata nel 1961 da Ugo e Angelo Sgrevi e, di conseguenza. Nel 2026 l'attività raggiunge un anniversario all'insegna della solidità. "Una ditta capace di attraversare epoche e trasformazioni dei mercati, mantenendo una visione imprenditoriale fondata su valori di qualità, affidabilità e radicamento nel territorio", riporta una nota. La Sgrevi ha 26 dipendenti e una rete di collaboratori esterni. Investimenti e innovazione no stop con obiettivo sostenibilità abitativa, risparmio energetico e riuso dei materiali per procedere verso un approccio abitativo sempre più ispirato a principi di economia circolare.
"Nel corso dei 65 anni di attività, la ditta è stata protagonista delle radicali trasformazioni del tessuto edile nel centro Italia, spaziando dalla nascita durante il miracolo economico e il cosiddetto “boom edilizio” fino alla dura crisi vissuta dal settore dal 2010 tra frenata delle costruzioni, diminuito potere d’acquisto delle famiglie e cambiamenti delle abitudini". La nota prosegue: "Questo lungo lasso di tempo ha visto la Sgrevi affermarsi per le proprie capacità di anticipare le evoluzioni del mercato e di riorganizzare costantemente l’attività per proiettarla verso il futuro, come testimoniato nel 1994 dalla riorganizzazione e dall’ampliamento della sede in via Buonconte da Montefeltro che, da piccolo magazzino edile, diventò una struttura di distribuzione nota a livello nazionale per la qualità e la varietà di materiali tecnici, specializzati e professionali per ogni lavoro di costruzione, ristrutturazione, manutenzione e recupero".

"Un’ulteriore tappa di questo percorso è datata 1995, con l’apertura della prima sala-mostra specializzata nell’arredamento che ha attualmente sede in via Galvani e che ha ottenuto riconoscimenti nei più importanti concorsi italiani del settore per il carattere innovativo e gli standard qualitativi.
"La Sgrevi - commentano Paolo Barboncini e Gianfranco Zuffetti, rispettivamente direttore dello showroom e direttore tecnico del magazzino, - ha attraversato fasi storiche ed economiche molto diverse tra loro, riuscendo a rinnovarsi senza perdere la propria identità. L’azienda ha trovato la propria forza in competenza tecnica, attenzione al cliente e capacità di investimento, mantenendo saldo il legame con il territorio e guardando con responsabilità alle sfide del futuro, dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità ambientale".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy