Arezzo
L'avvocato Elisa Valentini ha difeso l'imprenditore
Super evasore? No, tutto regolare. L’erario rivendicava da un imprenditore un milione di euro che sarebbe stato nascosto al fisco, invece lo Stato rimarrà a bocca asciutta.
Perché giovedì 5 febbraio il tribunale di Arezzo ha pronunciato sentenza di assoluzione - “perché il fatto non sussiste” - nei confronti di A.O.O., 53 anni, imputato per il reato di omessa dichiarazione dei redditi ai sensi dell’articolo 5 del D.lgs. 74/2000.
Secondo l’accusa, l’imputato avrebbe dovuto presentare le dichiarazioni fiscali in Italia per gli anni dal 2016 al 2022.
Nel corso del processo è però emerso che l’uomo vive e lavora stabilmente negli Emirati Arabi Uniti da oltre dieci anni, dove risulta fiscalmente residente.
Il tribunale ha escluso l’obbligo dichiarativo in Italia, rilevando inoltre l’assenza di prove attendibili sul superamento della soglia penale di punibilità.
Decisivi, nella ricostruzione difensiva dell’avvocato Elisa Valentini, sono stati l’accertamento della residenza fiscale all’estero (a Dubai), l’inutilizzabilità di alcune dichiarazioni raccolte in fase di verifica e la mancanza di una prova certa del reddito e dell’imposta che si riteneva evasa.
«La sentenza – dichiara l’avvocato Valentini, che ha assistito l’imputato insieme all’avvocato Paolo Paolozzi – ristabilisce una verità che la difesa ha sostenuto fin dall’inizio: non vi era alcun obbligo dichiarativo in Italia e l’accusa si fondava su presunzioni e ricostruzioni induttive prive di riscontri oggettivi. È una decisione che riafferma il principio di legalità e di rigore probatorio nel diritto penale tributario».
Il pm aveva chiesto la condanna e la confisca per un importo equivalente alla somma contestata. Il giudice Filippo Ruggiero, all’esito del dibattimento, ha sancito l’assoluzione dell’imprenditore che opera nel settore del recupero metalli preziosi.
All’origine dell’accertamento fiscale e del procedimento, probabilmente, un’indagine sbrigativa e la mancata corretta registrazione all’Aire (anagrafe italiani all’estero).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy