Bibbiena
Bombole esplose a Bibbiena
Sei persone coinvolte portate in ospedale, una mattina di paura con una donna salvata nella casa in fiamme, evacuati, danni. Ma poteva essere una tragedia a Bibbiena in via Michelangelo dove alle 10,06 di giovedì 12 febbraio si sono esplose le bombole di ossigeno per uso sanitario trasportate da un furgone.
La sequenza del fatto, stando ai primi accertamenti, è che inizialmente ha preso fuoco il mezzo, un Toyota, con il conducente - di Arezzo, classe 1983 - che, accortosi del fuoco nell'abitacolo mentre viaggiava, ha accostato, è sceso ed ha tentato di spegnere l'incendio. Ma le fiamme si sono propagate ed hanno causato lo scoppio di almeno quattro bombole, provocando le forti esplosioni, in rapida successione, udite anche a distanza e che hanno fatto tremare i vetri delle case. Quindi il rogo e la colonna di fumo.

Coinvolte varie auto in sosta e due abitazioni. Una si è incendiata e vigili del fuoco hanno salvato la persona all'interno, una signora di origini marocchine: le fiamme erano entrate dalla finestra. I carabinieri hanno evacuato le persone presenti nelle case e i bambini della scuola elementare.
Le persone che sono state soccorse dai sanitari sono l'autista del furgone, un vigile del fuoco, due donne e i figli di 2 mesi e 2 anni che sono usciti dalla casa a fianco del furgone, per i quali sono state effettuati controlli a scopo precauzionale. Lesioni alle mani e sintomi da intossicazione, ma conseguenze non gravi, per i due uomini: il pompiere che è accorso per lo spegnimento dell'incendio e il trasportatore.

Il sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli, alle 12.45 ha diffuso una comunicazione nella quale tra l'altro si dice che è in corso la bonifica del luogo, la strada è chiusa e quella percorribile è la strada del Caggio. I bambini delle scuole elementari, vicino al punto delle esplosioni, sono stati trasferiti alle scuole medie di via Turati, per poi essere ripresi dai genitori.

La Procura della Repubblica di Arezzo aprirà un'inchiesta: il magistrato di turno ha già ricevuto le prime sommarie informazioni, alle quali seguirà la relazione tecnica con la ricostruzione. Si dovrà capire cosa non ha funzionato nel veicolo adibito al trasporto di materiali particolari come le bombole di ossigeno, e che si è incendiato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy