Sabato 14 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

E' nata la super cooperativa K2B con 1.800 lavoratori e 60 milioni di ricavi. Fusione tra Koinè e Betadue

Due realtà operative dagli anni Novanta tra servizi per anziani, infanzia, ambiente e in molti altri settori

Luca Serafini

13 Febbraio 2026, 07:22

Gatteschi e Mecheri

La presidente Gatteschi e l'ad Mecheri

È nata la super cooperativa. Lo slogan è “facciamo impatto sociale” e il nome K2B racchiude le storie di due grandi realtà del territorio di Arezzo, Koinè e Betadue, la prima costituita nel 1993 e la seconda nel 1998 come sua costola, poi con percorso autonomo.

L'operazione perfezionata in questi giorni genera un soggetto che dà occupazione a 1.800 lavoratori e con ricavi annui per 60 milioni di euro.

Attività che si estendono su molteplici fronti, dalle strutture per anziani come Rsa (10), centri diurni e altro per 886 utenti, all'infanzia, con 31 nidi, 2 scuole e una ludoteca per 1.206 piccoli utenti giornalieri. E poi la disabilità, con servizi per 232 utenti sia residenziali che semiresidenziali, ma anche la salute mentale (comunità e servizi), le cure palliative, i giovani (6.057 utenti annui) tra convitto, assistenza domiciliare educativa e altro. Poi ci sono il settore del food, l'igiene ambientale svolta con 165 mezzi e 285 lavoratori, le pulizie e disinfestazioni, il lavoro inclusivo per 256 svantaggiati, l'orientamento al lavoro e alle professioni.

K2B, che sarà presentata ufficialmente lunedì 16 febbraio, opera pure nell'accoglienza per richiedenti asilo, ma il raggio di azione comprende agricoltura sociale, manutenzione e verde, logistica, parcheggi, servizi cimiteriali, fino al pet-care prendendosi cura degli animali.

Insomma, una gamma molto ampia di attività finora svolte in proprio dalle due storiche cooperative, Koinè, di tipo A (vocata ai servizi per anziani, bambini, disabili psichici) e Betadue di tipo B (inserimento lavorativo di persone svantaggiate), che adesso uniscono forze, know how, competenze e risorse, in virtù di una legge che nel tempo è cambiata, non prevede più quel tipo di distinzione, è progredita.

La nuova cooperativa ha sede in via Duccio di Buoninsegna ad Arezzo ed estende la sua operatività anche oltre la provincia, presente in altre aree della Toscana. Negli anni scorsi, tra l'altro, Betadue aveva inglobato la fiorentina Samarcanda.

Presidente di K2B è Elena Gatteschi, che aveva questa carica in Koinè, mentre l'amministratore delegato è Gabriele Mecheri, ex presidente di Betadue.

Una scelta organizzativa, quella realizzata, per cogliere meglio le opportunità nel mondo del lavoro e nella società, in linea con la nuova normativa. Solidità e taglio imprenditoriale. Nuove progettualità e investimenti, rimanendo ancorati al valore sociale che è prerogativa delle cooperative.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie