Sabato 14 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'EVENTO

Il ministro della Cultura Alessandro Giuli tiene a battesimo il ritorno della Minerva

Sabato 14 febbraio alle 12 al Museo Archeologico. Nel pomeriggio il cardinale Pizzaballa

Francesca Muzzi

14 Febbraio 2026, 01:49

Forum in masseria, il ministro Alessandro Giuli sullo stato del cinema: "E' in salute. Il sistema merita di essere monitorato"

Alessandro Giuli, ministro della Cultura

Una giornata piena per Arezzo. La città si prepara oggi ad ospitare il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, che offrirà la sua lectio magistralis alla cittadinanza nell’ambito dell’incontro pubblico “Giustizia e Pace in Terra Santa”. L’evento promosso dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, da Rondine Cittadella della Pace e dalla Caritas diocesana si terrà alle ore 15.30 nella basilica di San Francesco. L’incontro si configura come un momento di grande rilievo ecclesiale, culturale e civile, pensato per offrire strumenti di comprensione sull’attuale situazione in Terra Santa, sulla condizione delle comunità cristiane e sulle possibili vie per una pace autentica, fondata sulla giustizia, sul dialogo e sulla ricostruzione delle relazioni di fiducia.

Il convegno sarà preceduto da una visita privata del Patriarca a Rondine Cittadella della Pace, durante la quale il cardinale potrà conoscere da vicino l’esperienza della Cittadella e incontrare i giovani provenienti da popoli in conflitto che scelgono di convivere insieme, trasformando il dolore vissuto in un cammino di riconciliazione e di pace. Domani poi il Cardinale Pizzaballa celebrerà la messa solenne, alle 10.30, in Duomo.

Ma la lunga giornata aretina che precede poi la festa della Madonna del Conforto si aprirà questa mattina alle ore 12, al Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” di Arezzo dove si terrà l’inaugurazione della mostra “La Minerva di Arezzo. Una storia di comunità ritrovata”, alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, del Capo Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio culturale Alfonsina Russo, del Direttore generale Piano Olivetti per la cultura Stefano Lanna, della Direttrice regionale Musei nazionali della Toscana Carlotta Paola Brovadan e del Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Firenze Daniele Federico Maras. La visita del Ministro Giuli segue quella dello scorso 3 ottobre quando venne inaugurata la facciata della Pieve.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie