Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Televisione

La brava fisioterapista aretina Elena brilla a Chi vuol essere Milionario ma il vincitore della puntata è Matteo

Nel programma di Gerry Scotti la castiglionese (con supporto del suocero) arriva a 150 mila euro poi il concorrente pistoiese prevale

Luca Serafini

16 Febbraio 2026, 10:35

Elena

La concorrente Elena

La fisioterapista Elena, di Castiglion Fiorentino, protagonista domenica 15 febbraio al programma tv di Canale 5, Chi vuol essere milionario - Il torneo, condotto da Gerry Scotti. Un bella prova, la sua, con vittoria sfuggita nel finale ad opera di Matteo, di Serravalle Pistoiese, vincitore della puntata con 150 mila euro. Proprio la cifra che Elena si era assicurata virtualmente domanda dopo domanda.

Elena Maccheroncini, madre di due figli, figlia di Enzo, che in passato è stato giocatore della Castiglionese, ha comunque tenuto benissimo la scena nel corso della seguitissima trasmissione. Con lei in studio, nel ruolo di aiutante, il suocero Franco, intervenuto lungo il percorso in modo risolutivo.

Dopo la fase preliminare per la selezione tra i 10 concorrenti dei tre sfidanti, svolta in modo brillante, Elena ha affrontato la serie di domande aperte (4 risposte di cui una giusta) accompagnata dal conduttore Scotti come sempre simpaticissimo. Primo scalino sul Tankini, costume da bagno con maglietta e slip, il secondo sull’avvoltoio, l'animale che mangia per ultimo nella catena alimentare; quindi qualche difficoltà causata dalla tensione, nella domanda matematica, comunque risolta dopo un'addizione. Decisamente meglio con il film di Hitchcock (La donna che visse due volte), quindi Elena ha utilizzato l’aiuto del 50 e 50 per superare il quesito sul gelato più amato (il cono).

È stata poi la volta del suocero Franco (“è la memoria storica”) che ha aiutato Elena a scovare la risposta corretta sugli anniversari del 2026 (con Guglielmo Marconi che non ci incastrava nulla). A quel punto, a quota 100 mila, Elena ha chiesto la sostituzione (switch) della domanda sul numero di abitanti della Groenlandia (uguale a quello di Cerignola) ed ha affrontato il gradino che l'ha portata a 150 mila: con un valido ragionamento ha risposto che nel 1880 il grammofono ancora non esisteva a Londra.

Elena, a quel punto vincitrice in pectore, ha ascoltato la domanda successiva da 200 mila, a tranello, sugli agrumi ancestrali (il limone non lo è) ed ha preferito fermarsi lì. Il fatto è che il concorrente successivo, il bravo pistoiese ferratissimo in storia, nella scalata al Milione è arrivato lo stesso a 150 mila, si è fermato e, da regolamento, si è aggiudicato la cifra e la puntata laureandosi campione.

Nel corso della puntata, grazie alla gradevole e simpatica presenza di Elena, è stato scandito più volte il nome di Arezzo e di Castiglion Fiorentino. Gerry Scotti ha parlato di luogo bellissimo, aggiungendo: "Mi vien voglia di mangiare e di bere..." riferendosi alle bontà della Toscana e della Valdichiana.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie