Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Lavori bloccati

Topi nel cantiere e acqua negli scavi delle fondamenta: azioni anti degrado allo studio, il Comune fa ripartire l'iter per via Filzi

Marco Antonucci

17 Febbraio 2026, 07:46

Il cantiere di via Filzi

Il cantiere di via Filzi

Una soluzione per via Filzi. Il Comune fa ripartire l’iter per “entrare” nell’area e bonificare il cantiere. “L’iter è ripartito, gli uffici comunali si sono già incontrati per fare il punto e decidere come agire. L’amministrazione - spiega l'assessore comunale agli interventi strategici Marco Sacchetti - in via Filzi si è trovata a dover affrontare una situazione incresciosa, non voluta”.

C’è un contenzioso aperto con la proprietà dell’area (Banca Iccrea), anche per quanto riguarda gli interventi di ripristino da effettuare. C’è poi la trattativa, portata avanti da Palazzo Cavallo per arrivare ad una acquisizione dell’area, che pare essersi arenata. Sul campo restano i problemi lamentati dai residenti che nel tempo hanno portato alla presentazione di più di un esposto, alla Asl e al Comune. Scorrazzano i topi e gli scavi delle fondamenta si riempiono d’acqua, piovana e di falda, con la preoccupazione per il proliferare di insetti quando le temperature si alzeranno.

Il Comune - spiega l'assessore Marco Sacchetti - “sta rimettendo in moto la procedura per giungere a una soluzione: l’obiettivo principale è quello di tombare gli scavi delle fondamenta”. Come? Intimando alla proprietà di intervenire per bonificare l’area oppure con un’azione in danno effettuata da parte del Comune. Particolare non di poco conto il fatto che si tratta di una proprietà privata, dove un intervento dell’amministrazione non è così semplice da potersi realizzare. Nei giorni scorsi è tornata ad alzarsi la voce dei residenti. “Adesso oltre all’acqua stagnante - è stato segnalato al nostro giornale - abbiamo anche una quantità smisurata di topi. Se la situazione peggiora presenteremo un nuovo esposto alla Asl. È necessario un intervento e ci vuole anche il tombamento dei vasconi”.

Una vicenda, quella di via Filzi, che è sempre di attualità nel dibattito politico, come dimostra la nuova presa di posizione dei consiglieri comunali del Pd, Alessandro Caneschi e Giovanni Donati che, in una nota congiunta, ripercorrono gli ultimi sviluppi, a partire dalla trattativa aperta dall'amministrazione con la proprietà per arrivare all'acquisto dell'area. "L'assessore Sacchetti - commentano i due esponenti dem - ha risposto in una trasmissione televisiva: non c’è nessun accordo solo l’ennesima promessa non mantenuta, l’ennesimo spot di propaganda del sindaco Ghinelli. Nel frattempo, negli scavi di fondazioni di via Filzi, c’è di nuovo acqua piovana e di falda, e dove dovrebbe essere costruita la nuova sede del comando della polizia municipale di Arezzo ci sono soltanto tanti grossi topi, tanto che i residenti della zona, esasperati dalla situazione, annunciano di voler presentare un nuovo esposto alla Asl per mancanza di condizioni igienico sanitarie adeguate”.

Articolo completo nell'edizione del Corriere di Arezzo in edicola martedì 17 febbraio 2026

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie