Mercoledì 18 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA STORIA

Arezia Viaggi, la storica agenzia cerca nuovi proprietari per evitare la chiusura

Il passaggio di testimone entro marzo dopo 34 anni

Francesca Muzzi

18 Febbraio 2026, 05:50

Francesca e Mario Polvani

Francesca e Mario Polvani

Sulla vetrina dell'Agenzia Arezia posta dentro la galleria di via Verdi, c'è un cartello. Si nota in mezzo a tutti gli annunci di viaggi e colpisce. Lo firma la titolare, Francesca Polvani e dice che "l'agenzia chiude questo capitolo della sua storia".

Spiega: "Mario raggiunge il traguardo della pensione e dopo la nascita di mio figlio e il trasferimento a Cesena, io ho scelto di iniziare un nuovo percorso della città in cui vivo".

E poi c'è scritto che "tutte le prenotazioni già effettuate e le partenze confermate saranno regolarmente seguite", anche se "da marzo non verranno prese altre prenotazioni".

Ma l'agenzia non chiude. O almeno spera di non farlo. "Perché da quando abbiamo messo il cartello dove si legge anche 'per informazioni su un eventuale subentro nella gestione dell'attività contattateci', abbiamo ricevuto diverse richieste". A parlare è Mario Polvani che da 34 anni gestisce l'Agenzia Arezia, nome scelto - insieme ai primi soci - perché "Ci piaceva e perché richiamava Arezzo".

Poi alcuni anni fa "uno dei soci è andato in pensione e la quota l'ha rilevata mia figlia Francesca che insieme a me è diventata proprietaria a tutti gli effetti".

Dentro l'agenzia, ci sono foto di paesaggi che invogliano a partire e ci sono clienti che chiedono la nuova data del viaggio in Polinesia, ma altri che devono fare le ultime formalità per una gita sulla riviera romagnola. Un semplice pranzo di pesce, ma Arezia serve anche a questo. Perché nonostante che oggi internet ci propini di tutto e di più, le agenzie di viaggio continuano a lavorare:"

"Ci siamo trasformate - spiegano dentro - Si fanno alcuni pacchetti un po' più complicati. Ci sono destinazioni che è più facile prenotare in agenzia come l'Egitto o le Canarie, voli charter che hanno solo i tour operator. Così come i viaggi di nozze. O i tour in giro per il mondo. I viaggi di gruppo, ma anche da soli. Oppure ancora quelli organizzati in proprio".

Ma ci sono stati anche quei viaggi che resteranno scolpiti. "Come per esempio - spiega Francesca - un signore che per festeggiare la pensione ha fatto il giro del mondo. Oppure ancora mamma e figlia che sono arrivate fino al Borneo Malese. Ma non oggi, 20 anni fa, quando per molti era una destinazione sconosciuta".

Viaggi costruiti "intorno al cliente", dice ancora Francesca, "perché l'agenzia deve sapere fare questo, coccolare ed esaudire, per quanto possibile, ogni desiderio. Ecco perché chi si approccia a questo lavoro lo deve fare in maniera consapevole e con amore, deve 'metterci del suo' nei confronti di chi chiede di viaggiare il mondo".

E intanto i clienti continuano ad entrare. "Quello che ci dispiacerebbe - dice ancora Mario - sarebbe chiuderla e non passarla a nessuno, perché qua i nostri clienti ci chiamano in continuazione chiedendo 'dove si va al mare o in montagna'".

E la mente torna agli inizi: "Prima eravamo dentro l'associazione Arci - ci racconta Mario - e abbiamo iniziato lì con altri colleghi. Poi hanno estratto un'agenzia qua ad Arezzo ed è toccata a noi".

Come estratta? E Mario spiega: "Una volta le agenzie di viaggio erano a numero chiuso, venivano estratte a sorte. Mi ricordo che eravamo otto candidati, lì in Provincia. L'abbiamo aperta io, Maria Grazia Gallini e Ugo Ridolfi. Prima eravamo in via Marconi, poi ci trasferimmo qui".

E Mario guarda quell'agenzia. La sua agenzia che ha portato in giro tanti aretini regalando sogni di paesi lontani e che oggi aspetta un passaggio di testimone, perché sia lui che la figlia Francesca alla parola "chiusura" non ci stanno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie