Arezzo
Marco Donati e i sostenitori
“Oggi è martedì grasso, ma quello che stiamo presentando non è uno scherzo di carnevale”. Così Marco Donati ufficializza, in una conferenza stampa all'Hotel Etrusco di Arezzo, la sua candidatura alle prossime elezioni amministrative nel Comune di Arezzo. Un progetto che Donati non aveva mai nascosto, ma che adesso diventa ufficiale. Del resto non c'era più motivo di attendere, ormai la decisione era presa. Anche se la porta ad altre formazioni politiche, non è chiusa. Sfumato l'accordo con la coalizione progressista, che proprio stasera (mercoledì 18 febbraio) con l'assemblea comunale decide il candidato tra Ceccarelli e Vaccari, pur rimanendo un settore del partito a favore di Donati.

“Noi siamo stati aperti sempre e questa è una serata aperta - afferma Donati - ci auguriamo che nelle prossime ore arrivino anche adesioni da parte di altre formazioni politiche. Però ovviamente non ci occupiamo del dibattito che riguarda altre formazioni, che in questo momento è in corso e rimane un dibattito che lasciamo ai protagonisti di quell'esperienza. Questo è un progetto aperto, quindi le porte non sono state mai chiuse oggettivamente a nessuno”.

Cinque le liste che lo sosterranno: Scelgo Arezzo (la lista che oggi Marco Donati rappresenta in consiglio comunale insieme a Valentina Sileno), la Lista delle frazioni - Con Arezzo - Donati sindaco, Noi oggi per domani, Più Arezzo (Più Europa, Ora Movimento Drin Drin, Pri) e
Azione-Donati Sindaco. Una sesta, Progetto civico Arezzo, al momento è un'associazione, ma potrebbe tramutarsi in lista.
“Stiamo presentando un'alleanza per cambiare la città, un progetto comune composto da più liste civiche, da partiti che hanno l'intenzione di costruire una città più solidale e con maggiori opportunità - ha detto Donati - qui c'è un gruppo di cittadini che ha voglia di pensare a questa città come una comunità viva, un sistema fatto di persone, di rapporti, nel quale gli amministratori siano presenti e diano risposte tutti i giorni. E' quello che sentiamo maggiormente nelle discussioni pubbliche, nelle assemblee, come ieri sera a Frassineto, come nei prossimi giorni faremo in altri luoghi viviti in questa città”.

Di certo Donati, nella sua attività di consigliere comunale, ne ha girate di frazioni, tanto che c'è appunto una lista che le rappresenta. E' presto per parlare di programma elettorale, ma intanto Donati ha le idee chiare, grazie ai tanti incontri e alle due edizioni del Festival dell'Innovazione che hanno visto partecipare tanti cittadini a vari tavoli tematici.

“Noi stasera presentiamo anche un percorso partecipato, perché i cittadini non hanno solamente partecipato con le proprie idee guidate dai moderatori, ma hanno votato anche delle proposte - ha precisato Donati - sappiamo che una città dinamica, attrattiva, ha bisogno di politiche abitative, di risposte generali alla vitalità, alla qualità della vita di un territorio. Dobbiamo investire in una città che perde competenze e perde giovani giorno dopo giorno. E poi, ovviamente, abbiamo intenzione di svolgere il ruolo di garanti della sanità rispetto a questo tema che affligge tutti i giorni i cittadini e ci responsabilizza a chiedere di più alla Regione”. Si ferma qui Donati, lasciando il resto ai prossimi mesi di campagna elettorale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy