Giovedì 19 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Mercato delle Pulci, 600 banchi di privati con seconda mano di ogni tipo, fai da te e collezioni. Attese 20 mila persone. Cosa c'è da sapere

Gli orari, i settori, le mostre, gli intrattenimenti e i servizi dell'edizione numero 15 del grande evento ad Arezzo Fiere. Filosofia del riuso

Sara Polvani

19 Febbraio 2026, 07:31

Mercato delle pulci

Di tutto ad Arezzo Fiere nel fine settimana

Sette padiglioni, 600 banchi e 20 mila visitatori attesi. Torna nel weekend il Grande Mercato delle Pulci ad Arezzo Fiere e Congressi. La 15esima edizione al coperto del più grande evento sull'usato di privati nel Paese - che si svolgerà sabato 21 solo nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, in versione deballage, e domenica 22 febbraio, con orario 9-19 - vedrà 200 nuovi espositori.

Non si tratta di una fiera vintage o dell'antiquariato ma di una manifestazione festosa sull'usato, una giornata di condivisione e integrazione improntata al consumo consapevole e alla sostenibilità. “Stiamo cercando di far ruotare gli espositori, li selezioniamo in base alle descrizioni per far partecipare sempre più persone - spiega Silvia Ciarpaglini, ideatrice ed organizzatrice dell'evento - Se per i privati diamo precedenza agli aretini per i professionisti abbiamo espositori di Roma, Milano, Napoli da tutta Italia. Nel vintage c'è una grande diffusione e questo anche per il pubblico”.

Il Grande Mercato delle Pulci sarà diviso in due settori, uno rosa con 4 padiglioni sull'usato contemporaneo di privati cittadini che vendono le loro cose personali e usate con il limite di 50 euro a pezzo; e un settore blu all'ingresso con 2 padiglioni sul vintage, antiquariato, collezionismo, handmade di hobbisti, negozi e partite IVA. Il Mercato delle Pulci è nato nel 2012 a Campo di Marte ad Arezzo come iniziativa di partecipazione sociale e riqualificazione urbana dedicata al riuso e riciclo ed è cresciuto esponenzialmente in pochi mesi passando dai 16 banchi agli oltre 600 delle ultime edizioni. Questa edizione sarà un vero e proprio tributo alla sua storia.

Due le mostre importanti. La mostra fotografica Ceci n'est pas un Mercato. Ritratti di Gabriele Galimberti, fotografo del National Geographic, The Sunday Times, Le Monde, La Repubblica e Marie Claire, vincitore del World Press Photo 2021 con The Ameriguns, che ad ottobre ha realizzato una campagna fotografica live con i partecipanti storici del Mercato delle Pulci ritratti con gli oggetti del cuore che non riescono a vendere. Una seconda mostra fotografica Storie in Soffitta di Silvia Cingano dedicata allo spettacolo teatrale partecipato dei partecipanti.

Ma c'è tanto altro. KlinkGroup flash mob, performances, talk: sarà presentato alla cittadinanza questo gruppo di giovani dai 20 ai 30 anni che usa la danza e la musica contro il disagio giovanile che farà anche una raccolta fondi e sarà il modo di sostenere la creatività giovanile. E ancora: test gratuiti di analisi digitale della pelle del viso e del cuoio capelluto a cura di La Saponaria e Al Netto. Concorso maschera di carnevale: travestiti dal "Custode dei Ricordi" a cura di PassOOsservato. Cenacolo degli artisti aretini nel corridoio settore rosa. Area ludica per bambini a cura di Alga Atletica, con Achille Bernocchi e i suoi giochi antichi in legno, i laboratori di Mosaico di Andreina, l'orchestrina Musaika, e il baby pit stop a cura di Latte di mamma. Ingresso 3 euro, 5 euro abbonamento. Sotto i 12 anni gratuito.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie