Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cucina

Cuochi della Toscana medaglia d'oro ai Campionati italiani: chi sono i quattro aretini nel gruppo

Grande affermazione alla sfida di Rimini impreziosita dal bronzo nella gara Mistery box

Alessandro Cherubini

19 Febbraio 2026, 13:16

Cuochi della Toscana

Cuochi della Toscana medaglia d'oro

Medaglia d'oro per i cuochi toscani ai Campionati della Cucina Italiana. La più importante e completa manifestazione culinaria nazionale promossa dalla Federazione Italiana Cuochi, giunta alla decima edizione e ospitata dal Rimini Expo Centre Italy, ha proposto tre giornate all'insegna del confronto e della competizione dove centinaia di professionisti dalla penisola e dall'estero si sono sfidati in diverse categorie di gara con l'obiettivo di conquistare i titoli tricolori. Positive conferme sono arrivate proprio dall'Unione Regionale Cuochi Toscani che ha fatto affidamento anche sui professionisti dell'Associazione Cuochi di Arezzo.

Il miglior risultato è arrivato nella prestigiosa competizione di cucina calda a squadre regionali dove è stata festeggiata la medaglia d'oro dal collettivo toscano in cui era presenti anche gli "aretini" Leonardo De Candia come team manager, Manuel Boccuzzi, Denise Massarenti e Tommaso Monaci. Il menù presentato è stato un omaggio alla toscanità che, integrando elementi obbligatori e prescrizioni da regolamento, ha colpito la giuria e il pubblico per la fantasia, l'originalità interpretativa e la forte connotazione geografica delle diverse province.

Il palmarès è stato ulteriormente arricchito dal bronzo conseguito nella gara "Mistery Box" da Diego Meloni dell'Associazione Cuochi Arezzo insieme a Matteo Andreoni dell'Associazione Cuochi Pistoia-Montecatini-Prato.

"Ringrazio tutti i nostri associati che hanno partecipato ai Campionati della Cucina Italiana, mettendosi in gioco e rappresentando degnamente la regione - commenta Roberto Lodovichi, presidente dell'Unione Regionale Cuochi Toscani. - Un particolare plauso va tributato ai membri della squadra non solo per l'oro che è motivo di vanto e di orgoglio, ma soprattutto per la passione, la serietà e l'abnegazione dimostrate in questi mesi di assidua preparazione e sacrifici".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie