LA STORIA
Carolina e Robin Neumann
Carolina Neumann, 28 anni risponde dal treno. Sta tornando da Milano in Valtiberina da un viaggio lunghissimo. Con lei sua madre e suo fratello Robin, 30 anni, che mentre si trovava in vacanza in Costa Rica, da un amico, si è sentito molto male improvvisamente.
“Gli hanno diagnosticato un’infezione cerebrale ma durante l’intervento di emergenza a San José, Costa Rica, hanno trovato un tumore al cervello”, racconta Carolina. “Per fortuna l’ospedale ha fatto un ottimo lavoro di chirurgia e lui sta meglio”.
Ma le spese che la famiglia e l’amico in Costa Rica hanno dovuto sopportare sono state tante e tutte altissime. “E non è finita - sottolinea la 28enne - ne dovremo sostenere delle altre”.
Ecco perché insieme stanno tornando da Milano dove Robin è stato sottoposto ad altre visite oncologiche. Costose anche queste.
Tanto che la famiglia ha deciso di chiedere aiuto. “Abbiamo aperto un crowdfunding per rientrare il più possibile nelle spese che abbiamo dovuto sostenere soprattutto in Costa Rica” spiega Carolina. L’obiettivo sono 100 mila euro e ad oggi sono stati raccolti quasi 60 mila euro.
La storia di Robin e di Carolina parte da Upacchi, piccolissima frazione del comune di Anghiari. Entrambi i fratelli sono nati in Valtiberina da mamma inglese e babbo tedesco e ad Anghiari sono cresciuti, ben voluti da tutti.
Nelle scorse settimane Robin si trovava in Costa Rica. Aveva deciso di raggiungere un amico - anche lui di Anghiari - per trascorrere qualche giorno insieme. Ma mentre i due si stavano preparando per un escursione nella giungla, Robin si sente male all’improvviso. La corsa in ospedale, il trasferimento urgente nella capitale San José dove viene ricoverato in un ospedale privato, ma con un eccellente reparto neurologico. Il giovane viene operato alla testa. La diagnosi: tumore al cervello che per fortuna è stato asportato, ma servono altre cure.
“Le cure in Costa Rica sono state molto costose - dice ancora Carolina che insieme alla sua mamma sono corse immediatamente dal fratello - Interventi in strutture private e senza un’assicurazione. Ci hanno aiutato alcuni amici ai quali adesso dobbiamo restituire il denaro, per questo ci siamo appellati ad una raccolta fondi. È stata mia madre ad aprire il crowdfunding su GoFundMe e già da ora ringraziamo le persone che ci sono state vicino e quelle che ci daranno una mano”.
E Robin come sta? “Siamo di ritorno da Milano. I medici in Costa Rica hanno detto che è stata un miracolo la sua ripresa. Avrà bisogno di altre cure, ma per ora siamo contenti”.
Da ieri sono di nuovo ad Anghiari i due fratelli circondati dall’affetto dei genitori e della comunità di Anghiari che si è subito messa a disposizione con un grande passaparola per aiutare la famiglia a ritrovare quella serenità di sempre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy