Sabato 21 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'opera

Dalla provincia di Arezzo alla Campania i manufatti in calcestruzzo di Baraclit per il nuovo hub europeo della frutta secca

La collaborazione tra l'azienda del marchio Fatina e quella dei prefabbricati, con trasporti su rotaia per evitare 280 camion su strada

Alessandro Cherubini

19 Febbraio 2026, 23:50

Murano srl

Murano srl e Baraclit

Dal Casentino in provincia di Arezzo alla Campania. Murano S.p.A. e Baraclit: nasce a Pomigliano d'Arco (Napoli) il nuovo hub europeo della frutta secca tra innovazione, efficienza e sostenibilità. Il nuovo stabilimento della grande azienda nota per i prodotti Fatina è frutto della collaborazione strategica tra la Murano S.p.A., leader in Italia nel settore della Frutta Secca, e Baraclit ai vertici del comparto Edilizia Industriale, riconosciuta per aver contribuito in modo decisivo allo sviluppo dell’architettura industriale con strutture innovative e soluzioni costruttive d’avanguardia, tra cui Prada, Brunello Cucinelli, Bianchi Bicycles, Aruba e appunto Murano S.p.A..

L’hub, su un’area di oltre 70.000 m2 complessivi ed una superficie coperta che raggiunge quota 30.000 m2 con il preesistente edificio anch’esso costruito in prefabbricato, rappresenterà un punto di riferimento a livello europeo per il settore: un sito progettato per supportare la crescita di Murano S.p.A. e per rispondere in modo sempre più rapido e flessibile alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Grazie alla nuova struttura, l’azienda potrà raddoppiare la capacità produttiva, aumentando al contempo la flessibilità operativa con un approccio orientato alla massima qualità, efficienza e sostenibilità. La progettazione dello stabilimento è stata guidata da un preciso obiettivo: integrare architettura industriale e processi produttivi in un unico ecosistema moderno, dove gli spazi, i flussi e le tecnologie siano pensati per ridurre sprechi, ottimizzare movimentazioni e migliorare la continuità produttiva.

In questo contesto, la collaborazione con Baraclit ha consentito di adottare un modello costruttivo che unisce solidità, velocità realizzativa e qualità progettuale, valorizzando l’innovazione tipica dell’edilizia industriale contemporanea, anche in termini di autosufficienza energetica. La divisione Baraclit BEST, infatti, ha integrato in copertura un parco fotovoltaico che garantisce all’azienda 1,4 MW di potenza da fonte rinnovabile. Il sito sarà inoltre caratterizzato dall’impiego delle più avanzate tecnologie produttive, dall’adozione di sistemi di intelligenza artificiale a supporto del controllo e dell’ottimizzazione dei processi e dall’introduzione di un nuovo concept dei flussi di lavoro, finalizzato a incrementare ulteriormente i livelli qualitativi lungo l’intera filiera produttiva: dalla gestione delle materie prime alle fasi di selezione, trasformazione e confezionamento. Con questo nuovo maxi-progetto, Murano S.p.A. rafforza ulteriormente la propria leadership nel settore grazie ad una piattaforma industriale concepita per sostenere innovazione, crescita e sostenibilità nel lungo periodo.

Alla fine del 2025 Polo Logistica Fs, aveva annunciato a LetExpo di Verona l’avvio di un nuovo flusso di trasporto intermodale.

Manufatti in calcestruzzo realizzati da Baraclit nel suo stabilimento di Bibbiena, in provincia di Arezzo, destinati alla costruzione di un nuovo stabilimento di Murano Spa in Campania. Manufatti caricati su un treno di Mercitalia Rail direttamente in fabbrica dalla impresa ferroviaria Trasporto Ferroviario Toscano (Tft). Viaggio con prima destinazione il terminal di Marcianise (Caserta), trasbordo su camion a cura di Mercitalia Shunting & Terminal per il trasporto in cantiere.

Secondo le stime del Polo Logistica Fs, l’adozione di questo modello di trasporto elimina il tragitto su strada di 280 camion, evitando l’emissione di circa 195 tonnellate di CO₂ rispetto al trasporto esclusivamente su gomma.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie