Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglion Fiorentino

Palio dei Rioni con partenza di rincorsa? Regolamento, cavalli e fantini: tutte le novità della manifestazione

Redazione Web

20 Febbraio 2026, 07:13

Palio dei Rioni

Palio dei Rioni, la terza domenica di giugno

Nomina del magistrato, bando per la realizzazione del palio, cena tra capitani, mangini e presidenti sono stati gli interruttori che hanno di fatto acceso la luce sull'edizione 2026 del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino (Arezzo). Voci fondatissime danno l'Ente Palio teso a lavorare per l'edizione del 2027 che celebrerà il mezzo secolo dalla ripresa della manifestazione, grazie ad una felice intuizione del sindaco Presentini.

Il sindaco Agnelli starebbe pensando anche ad un palio straordinario, perché no in notturna. Sul piatto della commissione che sovrintende la macchina dell'Ente Palio in preparazione almeno un paio di modifiche al regolamento che lo stesso Agnelli parrebbe desideroso di inserire già dal prossimo giugno, convinto che possano avere la forza di aumentare la spettacolarità della manifestazione.

Probabilmente dipenderà dalla volontà dei rioni la tempistica dell'attuazione di quelle che paiono non essere solo proposte, ma qualcosa di più: il sorteggio globale riferito alle posizioni al canape dei cavalli, superando l'attuale norma che prevede l'estrazione delle prime tre postazioni assegnate a ciascun rione da ripetersi specularmente poi dalla quarta alla sesta, e l'inserimento ufficiale della rincorsa sono i jolly che il sindaco ed i suoi collaboratori sembrano decisi a giocare.

E visto che si parla di cavalli, va segnalato come l'equimercato invernale abbia prodotto già un colpo a sorpresa dirottando il cavallo Bosea - vincitore lo scorso anno per Porta Fiorentina - nella stalla del Rione Cassero, capitanato da Francesco Baldi; a far squadra, un'espressione che la nuova regola del sorteggio potrebbe di fatto superare, con Bosea pare destinato Unamore.

Simone Divulsi, capitano di Porta Fiorentina, l'ultimo rione ad aver primeggiato al piazzale Garibaldi, sarebbe corso ai ripari ingaggiando i cavalli Venabella e Chiosa Vince. L'esordiente capitano di Porta Romana, Luca Borghesi, pare invece aver stretto coi proprietari di Veranu e Abracadabra, già vincitrice a Castiglioni per due volte.

Il cosiddetto valzer dei fantini porta ad un rinnovo totale per quelli del Cassero che da tempo ha annunciato Antonio Siri (Amsicora) che potrebbe essere affiancato da Andrea Sanna (Virgola); si va invece verso la conferma di Dino Pes (Velluto) e Andrea Chessa (Nappa ll), mentre a Porta Romana continua il sodalizio con Valter Pusceddu (Bighino) che potrebbe ritrovare Adrian Topalli, andando a ricostruire la coppia che aveva regalato nel 2019 l'ultimo successo al Cassero.

Considerato l'essere castiglionesi sia di Renato Bircolotti, comunque già prestigiosamente confermato a Siena, che Davide Busatti, il mossiere dovrebbe uscire per forza di cose dalla coppia di nomi Gennaro Milone e Andrea Calamassi.

Manifestazioni: le Cene a 100 giorni al Palio si svolgeranno a metà marzo, il triangolare di pallavolo femminile al palazzetto Meoni il 21 marzo, il torneo di calciotto tra maggio e giugno, gara di musici e sbandieratori in Piazza del Comune sabato 13 giugno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie