Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'imprenditore

Domenico Bianco detto Mimmo, chi è il boss in incognito: amministratore delegato di Soavegel, azienda regina dei surgelati da 52 milioni di euro

L'imprenditore è il protagonista della prima puntata edizione 2024 del fortunato programma televisivo condotto da Max Giusti

Giuseppe Silvestri

22 Ottobre 2024, 17:49

Domenico Mimmo Bianco

Domenico Bianco detto Mimmo

Domenico Bianco, chi è il protagonista della prima puntata di Boss in incognito? Il programma di Rai 2 giunto alla decima edizione, torna stasera martedì 22 ottobre a partire dalle ore 21.20. Sempre condotto da Max Giusti, riparte da Brindisi, per la precisione da Francavilla Fontana, sede della Soavegel, azienda leader nella produzione di surgelati. Domenico Mimmo Bianco è l'amministratore delegato. Il sito produttivo occupa 40 mila metri quadrati e può contare su 150 dipendenti. In un solo giorno Soavegel riesce a produrre la bellezza di 65 mila chilogrammi di prodotti congelati che vengono esportati in tutto il mondo. Il fatturato è di 52 milioni l'anno. La srl è tra le aziende più floride dell'intera provincia di Brindisi. Come sempre accade in Boss in incognito Domenico Bianco è stato truccato a dovere ed ha trascorso intere giornate accanto a suoi dipendenti inconsapevoli. Soavegel ha un'azienda gemella, Soave srl che si occupa della pasta fresca.

Il gruppo vanta una storia lunga 80 anni. Fu Domenico Bianco a far nascere il marchio Soave nel 1935, iniziando l'attività di pastaio facendo della qualità e dell'attenta selezione delle materie prime i punti forti della produzione. Nel corso degli anni la domanda è cresciuta e l'azienda si è sviluppata, aprendo nuovi stabilimenti a Roma e Taranto. Nel 1975 la complessa conversione: il passaggio ai surgelati. Un cambiamento tanto delicato quanto importante, guidato da Leonardo Bianco, il figlio di Domenico, che nel frattempo ha preso la guida dell'impresa di famiglia. 

Cambia il prodotto, ma la filosofia resta sempre la stessa: la qualità. L'impresa investe molto sulla tecnologia e punta ad allargare l'offerta, proponendo sul mercato una vasta gamma di specialità surgelate, puntando in particolare sulla cucina mediterranea.

L'azienda cresce ulteriormente, un trend positivo che di fatto non si è mai fermato. Tutta la famiglia Bianco lavora nella gestione operativa della struttura, riuscendo a coniugare l'automazione degli impianti di produzione con la lunga esperienza della gestione diretta. Il marchio Soavegel è diffuso in tutto il mondo. L'azienda, inoltre, è rimasta molto legata al proprio territorio. Si impegna con importanti sponsorizzazioni sia nel mondo dello sport che in quello del sociale. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie