L'attrice
L'attrice Tosca D'Aquino
Dagli amori ai figli, dal cinema al teatro, diventando anche una protagonista della televisione. Ma pure una malattia non indifferente, che si è presentata con la prima gravidanza. La diagnosi è stata quella di insufficienza venosa: non esiste una cura definitiva, ci deve convivere. Lei è Tosca D'Aquino, napoletana, attrice, comica e conduttrice televisiva. Uno dei volti più amati dello showbiz italiano. Napoletana, classe 1966, al grande pubblico si è imposta grazie a Leonardo Pieraccioni, recitando sia ne I laureati che ne Il ciclone. Aveva già avuto parti in diverse pellicole. Dalla metà degli anni Novanta la televisione, poi l'esperienza a teatro, di cui è rimasta affascinata.
L'attrice Tosca D'Aquino
A 58 anni già compiuti, è uno dei volti più amati del piccolo e grande schermo, apprezzata per le sue capacità professionali, ma anche per quell'innata simpatia che non le è mai mancata. Il suo primo marito è stato l’ingegnere Mauro Gabrielli. Sono stati sposati per 7 anni e dal loro rapporto nel 1999 è nato Edoardo. Poi nel 2013 le seconde nozze, stavolta con il produttore Massimo Martino. Il matrimonio è arrivato dopo 11 anni di convivenza e la nascita di Francesco (2005).
La famosa scena de Il Ciclone
Tosca D'Aquino ha dovuto però affrontare una malattia molto complessa. Nel corso della prima gravidanza ha iniziato ad accusare un senso di pesantezza, in particolare alle gambe. Un problema che si è protratto anche dopo il parto e si è ripresentato in maniera intensa in occasione del secondo figlio. "Mi svegliavo con le gambe normali che poi diventavano il doppio nel corso della giornata", frutto di una insufficienza venosa. In sostanza il sangue scende, ma fatica a tornare indietro. Oltre a parlarne sempre senza pregiudizi, l'attrice ha affrontato il problema con coraggio e decisione: indossa calze elastiche, nuota e cerca di evitare di indossare tacchi alti. Tosca D'Aquino martedì 29 ottobre, si racconterà a Caterina Balivo nel corso de La volta buona, il seguitissimo programma di Rai 1 (inizio alle ore 14).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy