Energia
La giornalista Annalisa Bruchi
Annalisa Bruchi, giornalista Rai 3, originaria di Siena, anche oggi, mercoledì 30 ottobre, conduce in diretta su terzo canale della televisione di Stato, la puntata di ReStart. Inizio alle 9.25 per l'approfondimento che si occupa in particolare dei temi dell'economia. Nella trasmissione di oggi si parla della svolta green, un argomento sempre più dibattuto, dove l'Italia sta continuando a fare fatica, come spesso le accade quando deve mettersi al pari di altri Paesi. Dall’industria dell’auto alla produzione di energia rinnovabile: come si può gestire la transizione energetica e come si finanzia? Siamo ancora in tempo in Europa e in Italia nonostante i gap tecnologici e la concorrenza della Cina per una vera rivoluzione verde? Queste le domande a cui si cercherà di dare risposte. Negli ultimi mesi il mercato dell'auto ha subito un drastico rallentamento e secondo le analisi di chi conosce bene gli andamenti dell'automotive, è proprio la transizione ad aver creato più di un problema. Non è ancora possibile spingere con grande decisione verso le auto elettriche. Sia perché costano decisamente troppo per la famiglia media, sia perché il Paese non è assolutamente pronto da un punto di vista strutturale a reggere un traffico di soli veicoli green. Come se ne esce? L'Europa ascolterà la richiesta, sempre più forte, di rinviare le tempistiche della trsformazione completa?
Ritardi molto evidenti pure sul fronte della produzione di energia green. Anche in questo caso le tecnologie non hanno compiuto i passi sperati e rischiamo di restare drammaticamente indietro. Occorre una svolta e occorre immediata, ma ce la possiamo fare? Siamo davvero nelle condizioni di imporre una vera e propria rivoluzione in così breve tempo? Annalisa Bruchi ne parlerà con Paolo Borchia europarlamentare Lega; Barbara Tibaldi, segretaria Nazionale Fiom-Cgil; Davide Tabarelli, presidente Nomisma Energia; Aldo Cazzullo, vicedirettore Corriere della Sera; Massimo De Manzoni condirettore La Verità; Jacopo Fo, attore e scrittore.
Chi è Annalisa Bruchi
Senese, classe 1970, giornalista e conduttrice Rai di punta. Contradaiola della Giraffa, laureata in Giurisprudenza all'Università della sua città. Ha iniziato la carriera giornalistica da professionista nel 1997 con l'esordio come collaboratrice di Mixer, il programma cult diretto da Giovanni Minoli.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy