Televisione
La cantautrice e attrice Elodie
Un intero quartiere di Chieti, in particolare la collina del quartiere Santa Maria, è stato dichiarato zona rossa a causa di un grave dissesto idrogeologico che ha portato all'evacuazione di diversi edifici per rischio crollo. La situazione sarà approfondita nella puntata di stasera, venerdì 22 novembre, di Tv7 su Rai 1, che esaminerà anche gli edifici degli anni '60 costruiti con materiali di scarsa qualità, ora destinati all'abbattimento. I residenti attendono il contributo per l'autonoma sistemazione, mentre una recente relazione geologica sottolinea come il cambiamento climatico stia intensificando il fenomeno franoso.
In un altro segmento del programma, si affronterà la carenza di personale medico e sanitario in Italia. Si evidenzia un aumento dei casi di boarding, con pazienti bloccati nei Pronto Soccorso in attesa di ricovero. A Roma, alcune ambulanze non possono operare per mancanza di barelle. Questa crisi è aggravata dallo stress lavorativo, che contribuisce alla disaffezione dei medici.
Il programma proseguirà con un aggiornamento sul conflitto in Ucraina che continua da oltre mille giorni. Dopo l'approvazione da parte del presidente Biden dell'uso di missili a lungo raggio contro la Russia, il Pentagono è pronto a fornire mine antiuomo all'Ucraina per contrastare l'avanzata russa. Saranno mostrati i danni causati dalla guerra e l'intensificarsi delle offensive russe.
Oltre mille giorni di guerra in Ucraina
Si discuterà anche dei rapporti tra Cina e Stati Uniti, con l'analisi dell'impatto dell'arrivo del nuovo presidente americano e le sue promesse di una guerra commerciale globale. Trump ha annunciato dazi al 60% sul made in China, mentre Pechino potrebbe approfittare della situazione riguardo a Taiwan. In Europa, Raghuram Rajan sottolinea la necessità per l'Europa di tornare competitiva attraverso innovazione e investimenti, piuttosto che limitarsi a proteggersi. Il programma includerà un servizio sulla Conferenza Cop29 a Baku, dove 200 Paesi stanno negoziando finanziamenti per i Paesi vulnerabili al cambiamento climatico, evidenziando le storie di Mali e Niui, colpite da siccità e innalzamento del livello del mare.
Infine, si parlerà dell'elogio della lentezza post-pandemia, con oltre 150 mila persone che hanno scelto di camminare attraverso l'Italia nel 2023. La puntata si concluderà con un'intervista a Elodie riguardo al suo percorso artistico e al lancio del calendario Pirelli 2025, insieme a un servizio storico sulla protesta dei medici ospedalieri per migliorare le condizioni lavorative nel sistema sanitario italiano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy