Il personaggio
Peter Dinklage, il Tyrion Lannister del Trono di Spade, e la moglie Dal Trono di Spade a Cyrano, il successo di Peter Dinklage. L'amore per la moglie Erica Schmidt
Chi è Peter Dinklage l'attore che interpreta Cyrano nel film di Joe Wright? E' un attore americano nato in New Jersey nel 1969 diventato famoso per aver interpretato il personaggio di Tyrion Lannister, il nano della celebre serie televisiva Il Trono di Spade, un ruolo che gli ha valso numerosi premi, tra cui quattro Emmy Awards e un Golden Globe.
Dinklage è affetto da acondroplasia, una forma comune di nanismo: è alto appena 135 centimetri. E' un attore dal grande talento, ormai noto in tutto il mondo. Dopo aver conseguito la laurea in arte drammatica presso il Bennington College nel 1991, ha lavorato per sei anni in una società di elaborazione dati prima di intraprendere la carriera di attore a tempo pieno.
L'attore Peter Dinklage con la moglie Erica Schmidt
Il suo debutto cinematografico avviene nel 1995 con il film Si gira a Manhattan, ma è nel 2003 che ottiene una svolta significativa con il film The Station Agent, che gli consente di ricevere riconoscimenti dalla critica. Dinklage ha recitato in diverse produzioni televisive e cinematografiche prima di raggiungere la fama mondiale nel 2009 con Il Trono di Spade. La sua interpretazione di Tyrion Lannister è stata acclamata per la complessità e la profondità del personaggio, portandolo a vincere gli Emmy Awards come miglior attore non protagonista in una serie drammatica nel 2011, 2015, 2018 e 2019.
Peter Dinklage insieme al suo cane
E la sua vita privata? Peter Dinklage è sposato con Erica Schmidt, una regista teatrale con cui ha due figli. La coppia vive a New York. Dinklage è vegano dal 2014. Ha partecipato a campagne per la Peta, organizzazione no profit per la protezione degli animali. Sostiene attivamente anche Farm Sanctuary, altra organizzazione che si occupa degli animali. E' stato portavoce è stato portavoce della Walk for Farm Animals 2012 e in un video ha spiegato perché ama profondamente tutti gli animali. Dinklage con la sua brillante carriera, ha vinto la sfida con le limitazioni fisiche dovute al nanismo. Si può permettere di rifiutare ruoli considerati stereotipati, uscendo dai cliché legati proprio alle sue condizioni fisiche.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy