Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Roma

Nanni Moretti colpito da infarto: prognosi riservata. Cosa è accaduto, l'intervento chirurgico, come sta, dove è ricoverato

Julie Mary Marini

02 Aprile 2025, 22:53

Nanni Moretti

Nanni Moretti ricoverato in terapia intensiva

Nanni Moretti ricoverato per un infarto.  Il regista e attore italiano, 71 anni, è stato colpito da un nuovo infarto e trasportato d'urgenza all'ospedale San Camillo di Roma. Questo è il secondo episodio di infarto per Moretti, che lo scorso 1° ottobre aveva già subito un attacco cardiaco alla vigilia della presentazione del film Vittoria a Napoli. Moretti si è sentito male nel pomeriggio di oggi 2 aprile e, trasferito immediatamente in ospedale, è stato sottoposto a un intervento chirurgico per salvargli la vita. Attualmente è in terapia intensiva cardiologica, con condizioni serie e prognosi riservata.

Nonostante i suoi recenti impegni, niente lasciava presagire il malore. Solo lunedì scorso, Moretti aveva presentato "Gioventù romantica" del regista cinese Jia Zhangke al suo cinema Nuovo Sacher a Trastevere, conversando con Zhangke e Paola Cortellesi. Era inoltre atteso al festival Rendez-vous del cinema francese con Ludivine Sagnier. Nato a Brunico il 19 agosto 1953, Moretti è uno dei più importanti registi italiani.

Il suo esordio risale al 1976 con Io sono un autarchico, seguito da capolavori come Sogni d'oro, La messa è finita, Palombella rossa e La stanza del figlio, con cui vinse la Palma d'oro a Cannes nel 2001. Moretti aveva già avuto un infarto lo scorso ottobre, ma aveva rassicurato i fan con un video messaggio: "Mi dispiace non essere lì con voi, ma sto bene. Starò meglio, tornerò presto". In passato ha anche affrontato una battaglia contro il linfoma Hodgkin, che ha documentato nel suo film Caro diario.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie