Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Tennis

Musetti e Sinner stravolgono Rai 1, modifiche ai programmi per trasmettere le semifinali. Ecco dove vedere gli incontri

Julie Mary Marini

16 Maggio 2025, 11:56

Lorenzo Musetti e Jannik Sinner

I tennisti azzurri Lorenzo Musetti e Jannik Sinner

Il tennis batte la routine della Rai. Programmi condizionati e palinsesto stravolto dalle imprese dei giocatori italiani agli Internazionali di Roma. Le due semifinali maschili che vedono in campo gli azzurri Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, monopolizzano la programmazione del primo canale nazionale in un modo che non si vedeva da 68 anni. Sì, avete capito bene: due italiani in semifinale al Foro Italico, un evento che mancava dal lontano 1957, quando Nicola Pietrangeli e Beppe Merlo si sfidarono in finale. 

Il palinsesto Rai si trasforma quindi in una vera e proprio maratona tennistica: si parte alle 15.30 con Lorenzo Musetti che affronta il fenomeno spagnolo Carlos Alcaraz, un match che promette scintille visto che lo spagnolo conduce 4-1 negli scontri diretti e ha recentemente battuto Musetti nella finale di Montecarlo. Ma non finisce qui: alle 20.30 tocca a Jannik Sinner, fresco di una demolizione lampo (6-0, 6-1) di Casper Ruud, sfidare l’americano Tommy Paul in quella che sarà la loro prima battaglia sulla terra rossa.

Non occorre nemmeno cambiare canale. Rai 1 trasmetterà entrambe le semifinali in diretta e in chiaro, un lusso da apprezzare visto che spesso per vedere gli incontri di tennis occorre ricorrere ai programmi a pagamenti. Commenteranno la giornata Marco Fiocchetti e Omar Camporese, con il supporto in studio di Maurizio Fanelli, Adriano Panatta e Rita Grande. Il tennis azzurro è tornato protagonista in grande stile e Rai 1 finalmente se ne è accorta ed ha stravolto la programmazione per seguire i due tennisti italiani a caccia di impresa. Per la televisione di Stato un venerdì a tutto tennis, mettendo per una volta in secondo piano programmi di intrattenimento, show e serie tv.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie