Rai 5
Il sommo poeta Dante Alighieri
Un affascinante viaggio temporale che si colloca tra il XII e XIII secolo, dedicato a narrare la vita di Dante Alighieri, il padre della lingua italiana e autore della Divina Commedia, uno dei più grandi capolavori letterari del mondo. Quest'opera non smette di essere oggetto di studio nelle scuole, di ricerca nelle università e fonte d'ispirazione per artisti, registi, scrittori e musicisti. L'itinerario è guidato dal professor Alessandro Barbero, che, con la complicità di illustri figure contemporanee del Sommo Poeta come Giovanni Boccaccio, Dino Compagni, Leonardo Bruni, Giovanni e Filippo Villani, Jacopo Di Pandolfino, rappresentati rispettivamente da Martino Duane, Bruno Santini, Roberto Attias, Alessio Sardelli e Mirko Cardinale, ci conduce alla scoperta di Dante.
uesto è il fulcro di "Alighieri Durante, detto Dante. Vita e avventure di un uomo del Medioevo", un'opera scritta dal professor Barbero insieme a Davide Savelli, diretta da Graziano Conversano, che andrà in onda sabato 21 giugno alle 21,15 su Rai 5. Lo speciale ricostruisce i primi 36 anni della vita di Dante Alighieri, dalla sua infanzia fino all'esilio da Firenze: un periodo cruciale per la formazione del giovane Durante, ovvero Dante, durante il quale incontra Beatrice, partecipa alla battaglia di Campaldino come cavaliere e decide di intraprendere la carriera politica. Sono anni documentati da numerose fonti, sulle quali gli autori si sono basati per dare "voce e volto" ai testimoni e ai biografi delle imprese del Sommo Poeta, oltre il suo leggendario mito.
La poesia dantesca, che si fonde con la musica, assume una dimensione contemporanea attraverso l'interpretazione di due giovani rapper, Emme Mash ed Elle, che offrono una loro personale e, al contempo, fedele interpretazione del sonetto "A ciascun'alma presa, e gentil core". La narrazione dello speciale trova sfondo nel Castello medievale dei Conti Guidi a Poppi, in provincia di Arezzo, luogo che accolse Dante durante il suo esilio. Le immagini che arricchiscono la trama sono state riprese nella città natale del poeta, Firenze, conferendo autenticità e suggestione al racconto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy