Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Rai 1

Linea Verde Illumina va alla scoperta del Lazio tra sport e salute: storia, inclusione e nuovi stili di vita

Julie Mary Marini

21 Giugno 2025, 10:07

Juri Chechi

Il campione azzurro Juri Chechi

Il programma Linea Verde Illumina - Sport e Salute, in onda su Rai 1 oggi sabato 21 giugno a partire dalle ore 12, trasporterà gli spettatori nel cuore del Lazio per scoprire iniziative dedicate al miglioramento della qualità della vita di giovani e adulti. Francesco Gasparri condurrà il viaggio, accompagnato da illustri rappresentanti dello sport italiano del team Illumina: Manuel Bortuzzo, Marco Tardelli, Massimiliano Rosolino, Juri Chechi e Filippo Magnini.

Alimentazione: nutrizionista Bernardi, ‘carni bianche importanti in dieta mediterranea’

“Il regime dietetico più consigliato rimane sempre quello mediterraneo, caratterizzato da un alto consumo di alimenti di origine vegetale, come frutta e ortaggi, cereali, anche integrali, l’uso esclusivo dell’olio extravergine di oliva come condimento, latticini e anche pesce e carne. La carne bianca è centrale nell’ambito del consumo di carne per le sue qualità nutrizionali: proteine di altissimo livello, grassi perlopiù insaturi e micronutrienti, come la vitamina B12, lo zinco e il ferro". Lo spiega Elisabetta Bernardi, specialista in scienza dell'alimentazione, biologa e nutrizionista, in occasione della presentazione dei risultati dell’indagine ‘Italiani e carni bianche, tra falsi miti e nuovi food trend’ condotta da AstraRicerche e dall’associazione di riferimento delle carni avicole italiane (Unaitalia).

Le telecamere si accenderanno su due eventi di grande importanza: gli Internazionali d’Italia al Foro Italico di Roma e il ritorno nelle scuole italiane dei Giochi della Gioventù. Verranno affrontate diverse tematiche, come il movimento visto come fonte di benessere fisico e mentale, il valore educativo, inclusivo e formativo delle discipline sportive nel contesto sociale e la riqualificazione degli spazi destinati a questi progetti.

Non solo Roma farà da sfondo a queste storie. Francesco Gasparri si sposterà a Cassino, nel Lazio meridionale, per vivere l’esperienza inclusiva del rafting sul fiume insieme al campione di nuoto Filippo Magnini. Con Massimiliano Rosolino, esplorerà l’affascinante mondo delle arti marziali. Marco Tardelli, storico campione del mondo con la leggendaria nazionale del 1982, racconterà aneddoti della sua carriera e discuterà dell'importanza degli atleti come modelli da seguire per le nuove generazioni. Inoltre, Valentina Caruso e il "barone" Andrea Lo Cicero si immergeranno in un percorso suggestivo in Alto Adige, focalizzandosi sui temi del benessere, dello stile di vita sano e dell’importanza di mantenersi in forma persino ad alta quota, promuovendo un’attiva fruizione del territorio. Il programma è realizzato in collaborazione con Sport e Salute.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie