Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'attrice

Yara Gambirasio, chi è Chiara Bono: la giovane promessa del cinema che ha interpretato la ragazza uccisa. "Ho lavorato per far trasparire la sua vitalità"

Julie Mary Marini

23 Giugno 2025, 19:40

Chiara Bono

Chiara Bono nei panni di Yara Gambirasio

Ha vestito i panni di Yara Gambirasio in un film tanto complesso quanto commovente. Era un'attrice giovane e non è stato facile interpretare un ruolo così complesso, ma l'interpretazione è stata ottima. Chiara Bono è l'attrice italiana che nella pellicola diretta da Marco Tullio Giordana, uscita nel 2021, recitò nel ruolo della ragazza prima scomparsa e poi trovata morta nel 2011. Nel film Chiara Bono ha dato volto e voce alla giovane vittima. Al momento delle riprese aveva 17 anni, mentre oggi ha 22 anni. Ha studiato recitazione presso l'accademia teatrale Mtda e ha alle spalle diverse esperienze sia in televisione che al cinema.


Chiara Bono nel film nel ruolo di Yara Gambirasio

Oltre al ruolo di Yara Gambirasio, Chiara Bono ha interpretato altri personaggi in serie tv e film. Tra i suoi lavori più noti si ricordano la partecipazione al biopic Don Matteo nel ruolo della senatrice a vita Liliana Segre, la serie Figli del destino (2019), e il film C'è ancora domani (2023), dove ha interpretato Luisa, una ragazza di buona famiglia in procinto di finire le scuole medie. Ha inoltre preso parte a cortometraggi e film a tema storico e biografico, come La farfalla impazzita (2025), che tratta la persecuzione nazista degli ebrei.

Il film Yara è una produzione Mediaset e Netflix, diretta da Marco Tullio Giordana, regista noto per il suo cinema di denuncia e per aver raccontato eventi storici italiani con un forte impatto emotivo e politico. Il film ripercorre fedelmente il caso Gambirasio, partendo dal ritrovamento del corpo di Yara e mostrando le indagini che portarono all'arresto e alla condanna di Massimo Bossetti, il muratore di Mapello ritenuto colpevole dell'omicidio, ma che ancora proclama la sua innocenza. In una intervista a Today, pubblicata nel 2022, la giovane attrice ha spiegato che nell'interpretazione ha lavorato per cercare di far trasparire la sua innocenza e la vitalità di una tredicenne. Ma è stata la spontaneità la chiave "con cui ho affrontato il ruolo".

E ancora: "Noi ragazzi viviamo al massimo ogni emozione ed ho cercato di donare al personaggio la leggerezza tipica dell'adolescenza". Ma senza dimenticare che ogni giovane "ha dentro di sé un mondo profondo, complesso, che non deve essere sottovalutato dagli adulti, bensì compreso e ascoltato". L'interpretazione di Chiara Bono è piaciuta sia alla critica che al pubblico. Nella pellicola fanno parte del cast anche Isabella Ragonese, Alessio Boni, Thomas Trabacchi, Roberto Zibetti, Sandra Toffolatti e Mario Pirrello.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie