Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Televisione

Una serata su Rai 3 per riscoprire il talento poliedrico di Giorgio Faletti: il documentario che emoziona e sorprende

Julie Mary Marini

03 Luglio 2025, 13:25

Giorgio Faletti

Giorgio Faletti è scomparso il 4 luglio 20214

Undici anni dopo la scomparsa di Giorgio Faletti, Rai 3 rende omaggio alla sua vita e carriera con il documentario Signor Faletti, diretto da Michele Truglio e Alessandro Galluzzi, in programma stasera giovedì 3 luglio in prima serata su Rai 3. Artista versatile e multiforme, Faletti ha spaziato dal cabaret alla televisione, dalla musica alla letteratura, conquistando intere generazioni di spettatori e lettori. È stato autore e interprete di celebri brani musicali, tra cui Signor Tenente, presentato al Festival di Sanremo, attore in film iconici del cinema italiano e autore di romanzi noir come Io uccido, best seller internazionale che lo ha reso uno degli scrittori italiani più noti a livello globale.

Il documentario Signor Faletti offre un ritratto intimo dell'artista grazie a interviste esclusive, filmati privati inediti, immagini d’archivio e testimonianze di amici e colleghi che lo hanno conosciuto da vicino. Tra questi figurano i compagni del Derby Club di Milano, Antonio Ricci e Nino Frassica, nonché musicisti del calibro di Paolo Conte, Angelo Branduardi e Paolo Fresu, lo scrittore Giancarlo De Cataldo, il regista Fausto Brizzi e l'attore Nicolas Vaporidis, che ricordano la sua indimenticabile interpretazione nel film cult Notte prima degli esami.

Il documentario è una produzione di Verve Media Company in collaborazione con Rai Documentari. Scritto da Giuseppe Colella, Giancarlo De Cataldo, Giovanni Filippetto e Michele Truglio, è prodotto da Lorenzo Torraca, con la consulenza di Roberta Bellesini Faletti. Il produttore per Rai è Fabio Mancini, mentre per Verve è Paolo Rivieccio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie