Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'APPUNTAMENTO

Arezzo Wave Contest, domenica 20 luglio la finale regionale all'Hotel New Energy

Sara Polvani

19 Luglio 2025, 18:13

Violet

Violet

È il giorno della finale regionale toscana di Arezzo Wave Contest, il più importante concorso nazionale per giovani musicisti. L’appuntamento che si terrà oggi, domenica 20 luglio, alle 21, presso l’Hotel New Energy – Valdichiana, in via Rigutino Est 183, chiude un percorso iniziato a febbraio con il bando di concorso e proseguito attraverso oltre 30 selezioni in ogni regione d’Italia.
In queste settimane si stanno individuando, da Nord a Sud, i vincitori regionali che saliranno sul palco della finale nazionale di Arezzo Wave Contest il 2 e 3 ottobre. Lì verranno assegnati tre premi speciali: il Premio al miglior artista assoluto, il Premio della Giuria Under 21, il Premio alla miglior cover reinterpretata. La Toscana si presenta con un cast d’eccezione, composto da artisti che promettono di lasciare il segno. Tra questi, i giovanissimi The Millers, vincitori di Arezzo Wave Music School, progetto nazionale rivolto alle scuole medie e superiori. Arrivano da Sansepolcro, hanno tra i 13 e i 17 anni e colpiscono per energia, presenza scenica e maturità musicale. Il loro nome – “I Mugnai”, in inglese – richiama le radici artigiane della loro musica: passione, impegno e talento. Da Grosseto arriva Lamar, progetto musicale che nasce dal cuore della Maremma. Un immaginario country tra cappelli a falda larga, atmosfere western e racconti senza tempo, dove la tradizione incontra il mito. Da Lucca, UnaDaSola, artista solista che fonde elettronica, poesia e sperimentazione. Voci che si intrecciano come in un sistema binario, suoni che vibrano tra equilibrio e inquietudine. Da Arezzo il trio Songs, giovanissimo, con uno stile sospeso tra nostalgia e futuro: chitarre sognanti, synth vintage, testi che sembrano messaggi lasciati in segreteria a mezzanotte. Musica che racconta il presente con la delicatezza del vissuto. A chiudere la serata, Violet, vincitrice dell’edizione 2024 di Arezzo Wave Contest e oggi special guest. L’artista livornese si è aggiudicata il premio da 10.000 euro del Nuovo Imaie, riconoscimento assegnato ogni anno ai vincitori del concorso.
La serata, condotta da Sara Nocciolini, sarà interamente ripresa da Amaranto Channel, che la trasmetterà in diretta su gran parte della Toscana. L’ingresso è gratuito ma limitato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie