Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Rai 1

Linea Verde Estate, alla scoperta di Milazzo e della Valle del Niceto: tra sapori, tradizioni e bellezze naturali. Le anticipazioni

Julie Mary Marini

20 Luglio 2025, 12:21

Flavio Montrucchio e Margherita Granbassi

Flavio Montrucchio e Margherita Granbassi conducono Linea Verde Estate

Un territorio caratterizzato da una rigogliosa vegetazione, acque cristalline e pianure fertili: Linea Verde Estate, condotto da Flavio Montrucchio e Margherita Granbassi, che andrà in onda domenica 20 luglio alle 12:20 su Rai 1, si avventurerà tra le meraviglie di Milazzo e della Valle del Niceto, esplorando la storia, i sapori e gli aromi di questa affascinante terra. Durante il suo viaggio, Flavio incontrerà un coltivatore di fiori commestibili, utilizzati da un giovane chef per creare piatti che fondono tradizione e innovazione culinaria. A Torregrotta, Montrucchio scoprirà le peculiarità della 'smergia', un frutto distintivo della Valle del Niceto, mentre a San Pier Niceto sarà testimone della creazione dei quadri floreali per l’imminente Infiorata del Corpus Domini, una manifestazione in cui l'intera comunità si riunisce per adornare le strade con fiori in onore del Corpo di Cristo.


Uno scorcio della costa di Milazzo

Parallelamente, Margherita esplorerà le meraviglie naturali dell'Area Marina Protetta di Capo Milazzo, nota per la sua straordinaria biodiversità marina, e raggiungerà la Baia del Tono per narrare l'antica tradizione delle tonnare. A Milazzo, Margherita assisterà inoltre alle fasi di lavorazione della bottarga e, sulla spiaggia della Vaccarella, degusterà un piatto tipico di Milazzo: la 'spaccatella' al ragù di tonno.


Un'altra veduta di Milazzo

Concludendo in bellezza, Flavio e Margherita si ritroveranno sul lungomare di Milazzo per gustare una brioche con gelato, tipico dolce siciliano. "Linea Verde" è un programma ideato da Andrea Caterini e Deborah Chiappini, con la collaborazione di Sara Bonetti, Lucia Gramazio, Francesco Lucibello, Federico Oteri, Marta Santella, Yari Selvetella. Produttore esecutivo: Georgia Parmegiani. Capo progetto: Federica Giancola. La regia è affidata a Diego Magini.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie