Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Rai 1

Dalla strada al palco, il trionfo di Selma Ezzine: chi è la giovane cantante, il suo sogno. Foto e video

Julie Mary Marini

03 Agosto 2025, 01:52

Selma Ezzine

Selma Ezzine ha trionfato a Dalla strada al palco

Era una replica, ma non sono mancate le emozioni. Dalla Strada al palco, lo show condotto da Nek e Bianca Guaccero e riproposto da Rai 1, ha di nuovo regalato i brividi ai telespettatori per le fantastiche esibizioni sul palco. Come era già noto, a vincere è stata Selma Ezzine. E' stata lei la regina assoluta dello show che trasforma i sogni degli artisti di strada in un evento nazionale. Durante la finale Selma, ventenne grintosa di San Giorgio del Sannio con radici marocchine, ha incendiato il palco affiancando BigMama in una versione esplosiva di Lady Marmalade. Un’esibizione che ha stregato pubblico e giuria: 841 punti, primo posto sul podio e il titolo di Artista di strada dell’anno.

Nonostante studi giurisprudenza, Selma non ha mai soffocato la sua vera natura: la musica. “Dedico le mie canzoni a mia madre e a mio padre, che credono in me”, aveva confessato con voce decisa nel video di presentazione. Oltre a BigMama, hanno calcato il palco Katia Ricciarelli e Ron, mentre tra gli ospiti della serata finale figuravano nomi cult come Amii Stewart, Eiffel 65, Tommaso Stanzani, Angelica Gismondo, il quartetto Alter Echo, Giusy Ferreri, Fausto Leali e Lorenzo Licitra – tutti uniti dalla voglia di contaminarsi con il talento di strada. Selma Ezzine si è portata a casa non solo il titolo, ma anche un premio da 10.000 euro in gettoni d’oro.

Selma Ezzine con Nek nel momento della proclamazione

Ma a parte Dalla strada al palco, chi è Selma Ezzine? Come già detto ventenne con origini marocchine, sin da bambina respira musica: inizia a cantare a 3 anni e non smette più. Dopo il liceo musicale, sceglie la strada più “sicura” dell’università e si iscrive a Giurisprudenza, ma la passione vera la richiama e si dedica completamente al canto e alla musica. Selma si mantiene esibendosi come cantante ad eventi, matrimoni, serate e soprattutto tra la gente, nei luoghi della sua terra dove la voce ha il potere di incantare chiunque si fermi ad ascoltarla.

Selma Ezzine ha origine marocchine, ma vive a San Giorgio del Sannio

Dotata di una vocalità avvolgente, potente e ricca di sfumature, Selma canta in italiano, inglese, francese e arabo. La sua presenza scenica e la sua personalità magnetica l’hanno resa protagonista indiscussa sul palco del programma Rai dove ha conquistato pubblico e giuria fin dalla prima apparizione — ottenendo subito un punteggio record — e impressionando per interpretazioni emozionanti, come quella di Greatest Love of All di Whitney Houston e la travolgente Lady Marmalade in duetto con BigMama nella finale.


Selma è dotata di una voce molto avvolgente, potente e ricca di sfumature

"La prima volta che mi sono esibita in strada ero scettica, poi la gente che si fermava e quella nuova emozione mi hanno cambiato: oggi so che la mia strada è la musica. Le mie canzoni le dedico a mia mamma e a mio padre che credono in me", ha dichiarato. Attualmente, Selma Ezzine si esibisce tra piazze, locali e palchi di tutta Italia. Il suo percorso non si ferma qui: il sogno, già sussurrato in varie interviste, è quello di calcare palcoscenici ancora più grandi, come quello del Festival di Sanremo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie