Il personaggio
Manuela Moreno, giornalista e conduttrice di Filorosso
Manuela Moreno è una delle giornaliste e conduttrici televisive più note e apprezzate nel panorama italiano, con una carriera di successo legata soprattutto al Tg2 Post su Rai 2 e più recentemente al programma di approfondimento Filorosso su Rai 3. Classe 1967, Moreno ha sempre scelto di mantenere un profilo personale molto riservato, non è mai stata sposata e non ha figli, ma è stata a un passo dal matrimonio in ben tre occasioni diverse.
Manuela Moreno durante Filorosso
Tra le relazioni più conosciute, quella con Adriano Galliani, ex dirigente del Milan, e quella con Giacomo Maiolini, manager musicale e fondatore della casa discografica Time Records, durata oltre sei anni e culminata in una proposta di nozze in Puglia che però non si è mai concretizzata. Dopo la fine della relazione con Maiolini, Manuela ha dichiarato di aver iniziato una nuova storia d’amore con una persona di cui era amica da tempo, che l’ha sostenuta nei momenti difficili e a cui ha “permesso di rubarle il cuore”.
Manuela Moreno si è trovata spesso al centro di un clima antipatico tipico della televisione italiana, dove la sua fisicità prorompente è stata oggetto di critiche che sembravano mettere in dubbio le sue ottime e confermate capacità professionali. La sua risposta tagliente e ironica è arrivata con una scelta simbolica e stilistica: vestirsi con bretelle e cravatta. Un abbigliamento insolito e deciso che vuole essere un modo giocoso e provocatorio per rispondere agli attacchi assurdi e al solito sessismo imperante verso le donne in tv. Moreno stessa ha dichiarato che questa è una strategia educativa e un segnale chiaro per ribadire la sua autonomia e professionalità, facendo della moda una forma di protesta contro i pregiudizi.
Le ormai famose bretelle di Manuela Moreno
In Rai è stata assunta nel 1992. Ha fatto parte della redazione del Tg1, nel 2002 è passata alla seconda rete: prima la redazione cultura e spettacolo del Tg2, poi la redazione esteri, il telegiornale della mattina e rubriche importanti. Inviata in alcuni dei più importanti fatti di cronaca, corrispondente dagli Stati Uniti, poi Tg2 Post e Filorosso. Nel 2006 non si è fatta mancare nemmeno la partecipazione al reality Notti sul ghiaccio insieme al nazionale Fabrizio Pedrazzini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy