Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Televisione

Ballando con le stelle, le pagelle e i voti della giuria. Conferme, sorprese, polemiche e veleni

Giuseppe Silvestri

18 Ottobre 2025, 21:51

Ballando con le stelle, le pagelle e i voti della giuria. Ecco come è andata tra conferme, sorprese e polemiche

Ballando con le Stelle, ventesima edizione

Ballando con le Stelle, tutti in pista nella puntata di sabato 18 ottobre, i voti della giuria e le nostre pagelle. Prima coppia in pista Marcella Bella e Chiquito.

Marcella Bella e Chiquito
Coppia tutta in nero ad eccezione l'interno gonna di lei, rosso fuoco. Nella clip lei annuncia di voler spaccare, ma il numero non è dei migliori, anche se lei non si tira certo indietro e la coreografia non è male. Secondo Alberto Matano "ha già vinto", mentre la giuria di certo non la esalta. Fabio Canino va subito fuori tema e le chiede della rivalità con Barbara D'Urso. Selvaggia Lucarelli definisce l'esibizione moscia, ma esalta il suo coraggio. E Guillermo Mariotto va oltre: "Quando tiri fuori le gambe sei proprio da paura. Voto della giuria 33. Il nostro voto 5.5.

Il numero di Marcella Bella e Chiquito

Filippo Magnini e Alessandra Tripoli
Lui tutto in nero, lei supersexy: completo bordeaux, gonna velata con spacco vertiginoso e top. Sulle note di Cenere, Filippo altra cosa rispetto alla precedente puntata. Più spigliato, energico deciso. Lei fa di tutto per esaltare il suo numero e finisce con una vera e propria standing ovation. Carolyn Smith se la prende un po' con i muscoli dell'ex nuotatore che replica: "Penso di aver fatto una cosa pazzesca". Secondo Fabio Canino "manca il rapporto di coppia" e ovviamente si innesca la polemica, visto che Magnini è uno che di certo non le manda a dire. Selvaggia Lucarelli lo promuove come ballerino, ma anche lei boccia la coppia e l'ex nuotatore replica senza peli sulla lingua. Riassume Mariotto: "Trova il modo di far crescere la complicità con la ballerina". Voto della giuria 41. Il nostro voto 7.


Filippo Magnini in azione con Alessandra Tripoli

Paolo Belli e Anastasia Kuzmina
Lei in abito cortissimo, lui in tenuta da ufficio, ma senza giacca. Ballano sulle note di Adesso tu e lo fanno bene. Eleganti, coordinati e senza grandi sbavature. Una bella esibizione, accolta con meritato entusiasmo dal pubblico. Promosso da Ivan Zazzaroni e Fabio Canino. Secondo Carolyn Smith il tango inizialmente era un po' frenato, ma poi l'ha convinta tantissimo. Anche secondo Selvaggia Lucarelli ha ballato bene, ma deve uscire dal suo solito ruolo "Paolo Belli di Ballando". E lui replica: "Il prossimo anno fallo tu". Secondo Mariotto sta migliorando, i passi sono stati fatti bebe, ma ha sorriso un po' troppo. Voto della giuria 38. Il nostro voto 7-.


Paolo Belli e Anastasia Kuzmina

Emma Coriandoli e Simone Di Pasquale
Abiti di scena improbabili: brillantini e paillettes, lui in nero, lei blu elettrico con stivali argento. Ovviamente improbabile anche l'esibizione, con Simone che balla e la Signora Coriandoli che si agita come può, tra il goffo e l'imbarazzo. Fa parte dello show, così come i giudizi dei giurati. Iva Zazzaroni: "Sei riuscita a peggiorare". Ironica anche Carolyn Smith: "Passi molto liberi". Mentre Selvaggia Lucarelli applaude: "Mi rivedo molto nelle trame malvagie della signora". E Mariotto: "Il ballo? Quale ballo? Sembravate le cugine di campagna".
Voto della giuria 22. Il nostro voto 4.
Da 10 la professionalità di Simone di Pasquale, in pista nonostante abbia perso la mamma appena due giorni prima della puntata.


Emma Coriandoli e Simone Di Pasquale in pista

Andrea Delogu e Nikita Perotti
Lei in abito di pizzo nero che esalta le sue forme. Anche lui in black, ma con cravatta rossa. Un bel tango, bene eseguito. Grande sintonia, massima intensità, coreografia intensa e da applausi, costruita sul vero amore di Andrea Delogu appena finito (con Luigi Bruno, ndr). La giuria approva. Selvaggia sottolinea la grande crescita, mentre secondo Mariotto manca ancora qualcosa, anche se è giusto portare in pista la verità. Sulla stessa strada anche Alberto Matano. Controcorrente Sara Di Vaira: "Secondo me puoi dare molto di più", dice a Delogu.
Voto della giuria 43. Il nostro voto 8.5.

Andrea Delogu durante l'esibizione con Nikita Perotti

Fabio Fognini e Giada Lini
Lui pantaloni e gilet blu elettrico su camicia bianca, lei gonna trasparente e bustino di strass scollatissimo. La grinta non manca e l'esibizione è ben fatta. Fognini ormai esalta il suo spirito agonistico e per uno che è stato il numero 9 del mondo del tennis, tirarsi indietro è vietato. Promosso da Zazzaroni, incassa il bravo di Carolyn Smith ("Sei quello che è migliorato di più"), Fabio Canino esalta la coppia. Mariotto: "Balli come Fognini, ti atteggi come Fognini. Fai tutte le cose tue in maniera egregia". Ovviamente c'è il ma di Selvaggia Lucarelli: "Devi decidere che tipo di giocatore vuoi essere qui dentro" e azzarda un parallelismo inutile, tirando in ballo Sinner e Fantozzi. Poi però premia Fognini con il 10. 
Voto della giuria 44. Il nostro voto 8.5.

Fabio Fognini in pista con Giada Lini

Barbara D'Urso e Pasquale La Rocca
Abiti anni Cinquanta, lei in lungo rosso fuoco, lui calzoni marroni a scacchi e camicia bianca. Coreografia ambientata in una fantastica Napoli ed esibizione divertente e ben eseguita, con lei che si finge una venditrice di fuori. Probabilmente il più bel numero della sua esperienza a Ballando, del resto il maestro è di quelli che non mollano mai. Matano definisce la performance incantevole, ma "aspettiamo una sorpresa da Barbara D'Urso". E lei: "Ma cosa vi aspettate?". Incassa i complimenti di Ivan Zazzaroni e Fabio Canino. Selvaggia Lucarelli l'attacca: "Non stai facendo uno show da Barbara D'Urso". Lei replica senza remore: "Faccio uno show quando lo show è mio, qui sono una concorrente". Lucarelli: "Non far finta di non capire quello che sto dicendo". E via con un botta e risposta da sbadiglio. Lucarelli la provoca sui suoi due anni di stop in tv e D'Urso ci casca con tutte le scarpe. Per fortuna Milly interrompe e dà la linea al telegiornale. Si torna in teatro e riparte Mariotto. Ci pensa Carolyn Smitth a mettere tutti in fila: "Ma che barba".
Voto della giuria 46. Il nostro voto 8 (2 all'inutile polemica)


Barbara D'Urso e Pasquale La Rocca in pista

Francesca Fialdini e Giovanni Pernice
Due pezzi nero con paillettes e stivali sopra il ginocchio, anche lui tutto in black. E' chiamata ad una salsa sexy, parte che non le piace più di tanto e in pista non manca qualche indecisione. Ivan Zazzaroni la promuove, così come Fabio Canino. Caroly Smith va oltre: "Non ti vedo sexy, ma sensuale". Un grande complimento. Selvaggia Lucarelli insiste, cosa ti fa sentire a disagio? E lei replica: "Ho capito che la mia compostezza è stata scambiata con freddezza e me ne dispiace". Mariotto la promuove a pieni voti: "Quello che fai è perfetto e ti rende una donna completa". 
Voto della giuria 48. Il nostro voto 8.5 


Francesca Fialdini e Giovanni Pernice nella loro salsa

Rosa Chemical ed Erica Martinelli
Abiti dark gotici, entrambi in gonna, lui con autoreggenti. Scatenati in un jive mozzafiato che trascina dal primo all'ultimo secondo. E nella clip iniziale non manca nemmeno un pizzico di feticismo. Da loro ti aspetti sempre una coreografia particolarmente intensa e di certo non deludono le attese. Secondo Carolyn Smith è una fig**a pazzesca, applaude anche Fabio Canino, più tiepido Ivan Zazzaroni. E proprio sul feticismo Selvaggia Lucarelli lo provoca: "Ho 36 di piedi". E lui: "Quando vuoi". Mariotto: "Perfetto, per fare quello che fa ci vogliono le ... scatole".
Voto della giuria 45. Il nostro voto 9 


Rosa Chemical ed Erica Martinelli, protagonisti di una splendida esibizione

Nancy Brilli e Carlo Aloia
Coreografia basata sulle maschere, ballando su Cercami di Renato zero. Lei in abito lungo bianco con bordi dorati, lui in camicia bianca e jeans neri. Esibizione da sette, con lei che inizia recitando e poi interpreta una bella rumba, ordinata, puntuale, coinvolta. Sicuramente la sua serata migliore. Canino la vede "svegliata dopo il letargo delle prime tre puntate", promossa a pieni voti anche da Carolyn Smith, secondo Selvaggia Lucarelli è cresciuta ma deve dare di più. Mariotto arriva addirittura a bocciare la parte recitata, ma promuove il ballo. 
Voto della giuria 38. Il nostro voto 7 

Nancy Brilli e Carlo Aloia durante la loro esibizione

Beppe Convertini e Veera Kinnunen
Lui in frac, lei gonna lunga azzurra velata e top monospalla. Valzer decisamente migliore delle precedenti esibizioni, quasi accettabile, pur sbagliando spesso i tempi. Carolyn lo descrive migliorato, Zazzaroni lo boccia sonoramente: "Quando ti dicono che è la tua cosa migliore, non crederci". Convertini: "Io adoro arrivare ultimo". E Canino non esita: "Ci riuscirai". Selvaggia Lucarelli lo prende in giro anche sull'ingaggio e spiega che "sei il nostro Forest Gump". Riassume Mariotto: "Hai quasi ballato, stavolta non sei peggiorato". Terapia shock di Fabio Canino che per provocazione gli assegna un clamoroso 10.
Voto della giuria 26. Il nostro voto 5


Il valzer di Beppe Convertini e Veera Kinnunen

Martina Colombari e Luca Favilla
Ultima coppia in gara. Mini abitino da Charleston dorato con una pioggia di paillettes per lei, lui in completo nero con gilet gessato e senza giacca. Un bel numero, anche in questo caso il migliore della sua esperienza a Ballando. Ordinata, quasi sempre nei tempi e belle prese nella fase finale. Ironico, coordinato e libero secondo Carolyn Smith, secondo Ivan Zazzaroni "una modella che ha ballato il Charleston". Anche secondo Selvaggia Lucarelli netto miglioramento, anche se ancora non si butta completamente. Secondo Mariotto "siamo tutti d'accordo".
Voto della giuria 41. Il nostro voto 8


Martina Colombari in pista con Luca Favilla

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie