Televisione
Carlo Verdone sarà ospite di Splendida Cornice
Quando il sipario della serata televisiva si alzerà su Rai 3, stasera giovedì 27 novembre, ritroveremo sul palco Geppi Cucciari pronta a riproporre lo spirito libero e curioso di Splendida Cornice, un varietà che fa dell’arte, della satira e della riflessione culturale il proprio terreno di gioco. Il pubblico viene chiamato a osservare, partecipare, discutere. Ma la vera sorpresa sta negli ospiti: un cast che mescola cinema, fumetto, musica, spettacolo, arti visive, letteratura e… anche scacchi-pugilato. Tra i protagonisti di spicco, l’atteso ritorno di Carlo Verdone, che racconterà la quarta e conclusiva stagione di Vita da Carlo, nuova tappa del suo viaggio tra generazioni, risate e memoria. Dall’altra parte dell’oceano, in collegamento da New York, ci sarà Spike Lee, premio Oscar, voce autorevole del cinema contemporaneo, pronto a dare il suo sguardo sul mondo e sul potere delle immagini. Non mancheranno momenti di pura creatività: l’attrice Pilar Fogliati - protagonista del film Breve storia d’amore - e il maestro del fumetto Milo Manara, con le sue nuove riletture di Odissea e del secondo volume de Il nome della rosa.
E se pensavate di sapere cosa aspettarvi, Splendida Cornice vi sorprenderà ancora: la voce rap di J-Ax; il comico Nathan Kiboba; due campioni mondiali - Nicolò Tiraboschi e Thomas Pansino - protagonisti di un curioso e affascinante incontro tra scacchi e pugilato; e persino chi, da Milano, racconterà la bellezza dei capolavori d’arte: Silvia Foschi e Giordano Passarella, che illustreranno la cura del restauro per il Cavallo Colossale di Antonio Canova. A questo mosaico già ricco, si aggiungono momenti di musica e danza: l’omaggio a Ornella Vanoni interpretato da Paola Folli sulle note di Senza Paura, e l’esibizione Short Stories con i ballerini Fabiana Lonardo e Nicola Stasi, accompagnati dal violino di Natalia Abbascià.
Ma Splendida Cornice non è uno spettacolo passivo. È un dialogo: un pubblico selezionato - dagli anziani da bar alle donne doppio ruolo - sarà chiamato a interagire con i competenti: figure come Amalia Ercoli Finzi, prima ingegnera aerospaziale italiana; il linguista Giuseppe Antonelli; l’avvocata civilista Ester Viola; il neuroscienziato Sergio Della Sala, pronti a rispondere a curiosità, quesiti e provocazioni. E, come in ogni puntata, anche la mano attenta del professor Andrea Maggi per la supervisione ortografica, i reportage d’arte di Alessandro Arcodia, la rubrica Agenda Mercadini di Roberto Mercadini, e l’energia musicale della band di Nicola "Ballo" Balestri.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy