Mercoledì 17 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Musica

Negrita ad Arezzo, Pau: "Felici di chiudere il tour nella città dove tutto è iniziato"

Formazione al gran completo nei due concerti di venerdì 19 dicembre e sabato 20

Alessandro Bindi

17 Dicembre 2025, 06:01

Negrita ad Arezzo, Pau: "Felici di chiudere il tour nella città dove tutto è iniziato"

I Negrita chiuderanno il tour al Teatro Petrarca (Foto Alessio Pizzicannella)

Ad Arezzo doppia tappa conclusiva del tour dei Negrita. La storica rock band al Teatro Petrarca per la chiusura di Canzoni per Anni Spietati Tour in Teatro 2025. Appuntamento live imperdibile al Petrarca venerdì 19 e sabato 20 dicembre a partire dalle ore 21. Sul palco salirà la band in formazione completa. Tour elettrico a teatro è la nuova ed entusiasmante formula musicale che ha attraversato in due mesi tutta l'Italia. 24 tappe in 40 giorni nei principali teatri italiani è stato il ricco calendario. Sul palco insieme a Paolo “Pau” Bruni, Enrico “Drigo” Salvi e Cesare “Mac” Petricich saliranno Giacomo Rossetti al basso e cori, Guglielmo Ridolfo Gagliano alle tastiere e Cristiano Dalla Pellegrina alla batteria. “È sempre emozionante esibirsi ad Arezzo” dice Pau. “Siamo contenti perché per la prima volta chiudiamo un tour a casa, proprio da dove è partita la nostra passione per la musica. Siamo felici di poter chiudere in bellezza ad Arezzo con il doppio appuntamento”.

Per il tour invernale i Negrita hanno scelto i teatri (Foto Michele Piazza)

Attesa quindi di ascoltare la musica della band nella inusuale location. La band presenterà dal vivo i brani del loro ultimo album, “Canzoni per Anni Spietati”, uscito lo scorso marzo, a sette anni dal precedente lavoro in studio. Un concept album che include i singoli “Non Esistono Innocenti Amico Mio”, “Noi Siamo Gli Altri” e “Nel blu (Lettera ai Padroni della Terra)”, insieme ai grandi classici che hanno segnato la carriera dei Negrita: canzoni capaci di attraversare trent’anni di storia e restare sempre attuali. Il tour elettrico in teatro ha preso il via il 7 novembre ad Isernia per poi attraversare l'Italia. Serate da tutto esaurito con spettacoli musicali a Palermo, Catania, Pescara, Potenza, Rende, Bari, Lecce, Roma, Milano, Ancona, Mantova, Assisi, Torino, Bologna, Grosseto, Varese, Montecatini, Cremona, Cesena, Padova e Trieste.

“È stato un tour impegnativo - dice Pau - che ci ha dato molte soddisfazioni. In quaranta giorni sono 24 le tappe programmate e praticamente se non siamo sul palco siamo in auto per gli spostamenti. E’ andata molto bene ed il pubblico ha risposto”. Una nuova sfida quindi vinta, quella di portare a teatro il tour elettrico. “Canzoni per anni spietati è un tour elettrico” spiega Pau: “Un tour diverso dagli altri. Il concerto elettrico nella location a teatro è stato studiato per un pubblico seduto e questa era la scommessa da vincere”. E fino ad oggi ogni tappa ha entusiasmato gli spettatori. Attesa quindi di sedersi in platea e tra i palchi dove sarà possibile assaporare il piacere di ascoltare con maggior attenzione i testi ma anche ballare. “Il concerto - spiega Pau - è diviso in due atti e nella parte finale ci saranno anche brani movimentati che permetteranno di ballare. Una formula ibrida che piace”. Dopo il grande successo delle date primaverili nei club e della parentesi estiva in acustico, da parte dei Negrita c'era voglia di cambiare e quindi la band ha scelto di proporre un set rinnovato e una scaletta inedita. Una volta chiuso il sipario sul palco del teatro i Negrita suoneranno a Capodanno a La Spezia. E per il 2026? “Per adesso - conclude Pau - siamo concentrati su questo impegno. Poi penseremo alle prossime sfide sempre mirate a non ripeterci per trovare nuovi stimoli”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie