Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Tra storia e ricordi

Walter Veltroni racconta gli anni Sessanta: sul palco del teatro di Cavriglia presenta "Le emozioni che abbiamo vissuto"

Sara Polvani

08 Gennaio 2026, 08:19

Walter Veltroni

Walter Veltroni

Walter Veltroni apre la stagione 2026 del Teatro comunale di Cavriglia. Il primo appuntamento è in programma alle 21.30 di giovedì 8 gennaio, all’interno del cartellone organizzato dal Comune di Cavriglia in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. Protagonista della serata sarà lo spettacolo Le emozioni che abbiamo vissuto, Gli anni Sessanta, Quando tutto sembrava possibile, un progetto che vede Veltroni salire sul palcoscenico in prima persona per raccontare uno dei decenni più intensi della storia recente italiana. Attraverso un intreccio di memoria privata e vicende collettive, l’autore ripercorre gli anni Sessanta come stagione di grandi speranze, trasformazioni sociali e culturali, restituendo al pubblico un racconto intimo e allo stesso tempo universale.

Walter Veltroni con questo progetto ha deciso di mettersi in gioco personalmente restituendo - come dice lui stesso - i momenti più importanti della vita che ha vissuto, salendo sul palco per raccontarsi e raccontare gli ultimi decenni del secolo scorso. Nelle intenzioni questo sarà un ambizioso percorso di vasto respiro che abbraccerà un lungo arco temporale: dagli anni Sessanta fino agli anni Duemila, un viaggio emozionale e di coscienza condotto decennio per decennio, mettendo al centro il fattore umano e personale come chiave di lettura dei fatti storici. In compagnia di un testimone privilegiato ritroveremo quello che abbiamo vissuto, ci interrogheremo su come siamo cambiati, attraverso la più semplice e coinvolgente delle forme: il racconto. Un racconto, tuttavia, non cronachistico ma carico di tensione e di emozione, fatto di ricordi individuali che diventano collettivi: non a caso il progetto è stato chiamato Le emozioni che abbiamo vissuto.

Gli anni Sessanta, Quando tutto sembrava possibile è il sottotitolo di questa prima parte del progetto e racconterà appunto gli anni ’60, partendo dall’Italia confusa e alla ricerca di un’identità degli anni ’50, passando per il fervore creativo della ricostruzione del Paese e descrivendo l’enorme onda di energia creativa e libertà che coinvolse e travolse una generazione di giovani. Un filo rosso di storia personale e familiare terrà insieme e renderà emotivamente coinvolgenti fatti, storie e persone di un decennio indimenticabile. Contribuiranno a questa grande e affettuosa ricostruzione il ricorso alla cronaca, agli oggetti più usati - diventati proprio a partire dagli anni ’60 oggetti di desiderio consumistico collettivo - alla musica, ai giornali ed alle immagini d’epoca.

Le parole di Veltroni saranno accompagnate da una ricca selezione di video e immagini a volte inedite, che saranno parte attiva della scenografia. Sul palco con Walter Veltroni il giovane e talentuoso pianista torinese Gabriele Rossi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie