Lunedì 19 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arte

Agnes Waruguru espone a San Giovanni Valdarno: la prima mostra personale dell'artista in un museo pubblico italiano

Giovanni Falorni

19 Gennaio 2026, 12:48

Agnes Waruguru espone a San Giovanni Valdarno: la prima mostra personale dell'artista in un museo pubblico italiano

Agnes Waruguru espone a San Giovanni Valdarno: a Casa Masaccio la prima personale in un museo pubblico italiano. È in programma sabato 24 gennaio l'inaugurazione di From what we are, rassegna di opere dell'artista kenyota.

Nata nel 1994, Agnes Waruguru vive e lavora a Nairobi, pur svolgendo un'intensa attività espositiva a livello globale. Negli ultimi anni il suo lavoro è stato presentato in contesti di primo piano, tra cui la Biennale di Venezia 2024, per poi approdare in spazi pubblici e privati a Los Angeles, Hong Kong, Parigi e Istanbul. In linea con la sua poetica fortemente partecipativa, per il progetto di Casa Masaccio l'artista ha scelto di realizzare un nucleo di opere in ceramica in collaborazione con artigiani locali, instaurando così una connessione diretta con il genius loci del territorio valdarnese.

L'inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un pomeriggio di incontri che offriranno al pubblico l'opportunità di approfondire il lavoro dell'artista. A partire dalle 16 a Casa Masaccio, Agnes Waruguru si confronterà con giovani artisti del territorio; alle 17 seguirà un talk aperto al pubblico in dialogo con il curatore Alessandro Romanini, che precederà l'inaugurazione della mostra, prevista per le ore 18.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie