Sabato 31 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Monte San Savino

Elena Di Cioccio e il coming out sull'hiv. L'attrice porta sul palco i valori dell’inclusione e della consapevolezza

Spettacolo al Teatro Verdì mercoledì 11 febbraio. L'ingresso è gratuito

Sara Polvani

28 Gennaio 2026, 11:48

Elena Di Cioccio e il coming out sull'hiv. L'attrice porta sul palco i valori dell’inclusione e della consapevolezza

L'attrice Elena Di Cioccio

Elena Di Cioccio arriva al Teatro Verdi di Monte San Savino con "ProPositiva 2.0". L’evento speciale, a ingresso gratuito, è previsto per mercoledì 11 febbraio con inizio alle ore 21.15. Un monologo brillante, ironico e spiazzante che si presenta come un invito al pubblico a ribaltare il punto di vista sulle fragilità, trasformandole in occasioni di consapevolezza e sorriso.
Lo spettacolo rientra nelle iniziative promosse dal Comune di Monte San Savino, in collaborazione con Officine della Cultura e Associazione Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo, all’interno della Rete Ready - Rete nazionale delle Pubbliche amministrazioni impegnate nella prevenzione e nel contrasto delle discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere - per affermare attraverso il teatro i valori di inclusione, consapevolezza e pari diritti.

L’amministrazione comunale esprime soddisfazione ed orgoglio per riuscire ad ospitare lo spettacolo di Elena Di Cioccio. “Le discriminazioni verso la persona nel suo essere sono inaccettabili nel 2026, è davvero deprimente essere ancora costretti a parlarne, ma siamo davvero contenti di presentare e offrire al pubblico un'opera d’arte divertente ed intelligente, uno sguardo sulla vita, con le sue difficoltà, i suoi successi e le sue delusioni. In altre parole, l’essere, umani”, le parole dell’assessore ai servizi sociali, Alessandra Cheli. “Propositività” è la disposizione mentale orientata a costruire, a cercare possibilità invece di fermarsi all’ostacolo.

E proprio da questo presupposto che nasce ProPositiva 2.0, uno spettacolo in cui Elena Di Cioccio, splendida cinquantenne, si racconta senza filtri, con uno sguardo sorprendente e completamente opposto alle aspettative che spesso seguono il suo coming out pubblico in quanto persona con Hiv+ e il successo del libro Cattivo Sangue (Vallardi). Con uno stile diretto, dissacrante e profondamente umano, Elena attraversa episodi della propria vita personale e di salute, trasformando ciò che potrebbe apparire eccezionale in una quotidianità da condividere, ma con l’atteggiamento giusto, nel sentirsi propositivi, può diventare incredibilmente liberatoria. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a biglietteria@officinedellacultura.org.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie