L'evento
Paolo Arrigoni, presidente Gse con l'auto a biometano
Ad Arezzo si è svolta la 15esima tappa provinciale del Roadshow del Gse “Diamo energia al cambiamento”. L’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della sostenibilità e illustrare i numerosi strumenti incentivanti gestiti dal Gse, Gestore Servizi Energetici per favorire la transizione energetica del Paese. Il viaggio divulgativo avviene a bordo di un’auto a biometano, messa a disposizione dal comparto associativo di settore, confermando l’impegno del Gse verso una mobilità sostenibile. Gse ha prima incontrato le scuole all’Itis Galilei. L’incontro istituzionale “La transizione energetica: Gse incontra i Comuni, le Pa e le Partecipate Pubbliche”, è stato aperto dai saluti del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e del presidente della Provincia Alessandro Polcri. Durante la sessione, il presidente Paolo Arrigoni ha illustrato il ruolo del Gse nei territori, seguito dagli interventi di esperti del Gse su servizi per la Pa e le partecipate pubbliche, edilizia pubblica, mobilità sostenibile, autoconsumo e Cer.
A conclusione dell’evento, è stato conferito il premio “Vivi – Territorio Vivibile”, ai comuni virtuosi che si sono contraddistinti nell’implementazione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico. Questi i comuni premiati con targa: Loro Ciuffenna, Poppi e Bibbiena. I comuni testimonial sono invece Montevarchi e Cavriglia. “Con il nostro Roadshow intendiamo rafforzare la collaborazione con enti locali, aziende e cittadini, promuovendo le opportunità di crescita offerte dalla transizione energetica – ha spiegato il presidente del Gse Paolo Arrigoni – In Toscana, a fine 2024, gli impianti fotovoltaici installati hanno raggiunto quota 100.649, il 16% in più rispetto a fine 2023. In particolare, nella provincia di Arezzo si è registrato un totale di 13.952 impianti, in aumento del 16% rispetto fine 2023, per una potenza installata di circa 257 MW, in aumento del 13%. Sono invece 43 le pubbliche amministrazioni, di cui 35 comuni, su un totale di 36, che hanno ricevuto assistenza dal Gse nell’implementazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili.
L’ultimo evento della giornata, aperto dai saluti dal presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Massimo Guasconi, dedicato a imprese e associazioni, è servito a illustrare tutti i servizi che il Gse mette a disposizione delle attività economiche con focus sull’efficienza energetica dei sistemi produttivi, sui fondi Pnrr per il comparto agricolo, sull’autoconsumo diffuso e su Transizione 5.0.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy