Lunedì 05 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Foiano della Chiana

Via ai saldi, Valdichiana Designer Village preso d'assalto: tutti a caccia dell'affare. I prodotti più ricercati

Visitatori da tutta la Toscana, ma anche dalle regioni limitrofe. E tanti stranieri

Julie Mary Marini

03 Gennaio 2026, 17:26

Valdichiana Village

Una veduta della piazza centrale del Valdichiana Designer Village

Centinaia e centinaia di persone e affari su affari. I saldi invernali 2026 si sono aperti sotto il segno dell’ottimismo al Valdichiana Designer Village, dove fin dalle prime ore dall’avvio delle promozioni si è registrato un andamento decisamente positivo. Presenze importanti e un flusso continuo di visitatori hanno caratterizzato il primo fine settimana, confermando il Village come uno dei poli commerciali più attrattivi del Centro Italia. Il richiamo del Valdichiana Designer Village va ben oltre i confini locali: arrivano visitatori da tutta la Toscana, con una forte concentrazione dalle province di Arezzo, Firenze e Siena, ovviamente, ma non mancano presenze significative da Umbria, Lazio, Marche ed Emilia-Romagna, a testimonianza di un’attrattività ormai consolidata su scala interregionale. A rendere ancora più internazionale l’avvio dei saldi 2025 è la presenza di numerosi turisti stranieri, impegnati negli ultimi giorni di vacanza in Toscana e attratti dalla possibilità di abbinare la scoperta del territorio a un’esperienza di shopping conveniente e portare a casa un ricordo importante. La caccia all’occasione giusta accomuna tutti: residenti, visitatori e turisti, con l’obiettivo di rinnovare il guardaroba puntando su capi di qualità a prezzi ulteriormente ribassati.

Tantissima gente al Village per l'inizio dei saldi

Il successo della fase di avvio conferma anche la centralità del retail fisico in occasione dei saldi. Con oltre 130 punti vendita, il Village offre un assortimento ampio e trasversale, capace di intercettare gusti, esigenze e fasce di spesa diverse. C’è chi arriva con le idee già chiare, dopo aver individuato capi e marchi nelle settimane precedenti, e chi invece si lascia guidare dall’ispirazione, passeggiando tra vetrine eleganti e allestite a tema festivo. Dal punto di vista dei comportamenti di consumo emerge una propensione all’acquisto particolarmente marcata tra giovani e donne, più rapide a cogliere l’opportunità dei saldi rispetto al pubblico maschile. Le tendenze ricalcano quelle tipiche della stagione invernale: tra gli articoli più richiesti spiccano scarpe, maglioni, gonne e pantaloni, seguiti da intimo, magliette e top. I saldi diventano così il momento ideale per effettuare acquisti più importanti, concedendosi anche qualche sfizio, senza rinunciare a una forte attenzione alla funzionalità e all’uso quotidiano. Subito dopo trovano spazio nelle preferenze camicie, capispalla e abiti, mentre tra gli accessori le borse restano una grande attrattiva. Tiene bene anche l’interesse per la biancheria per la casa, mentre si conferma molto solida la domanda di abbigliamento sportivo e per il tempo libero, segmento che continua a rappresentare uno dei punti di forza del Valdichiana Designer Village.

Tutti a caccia dell'affare, anche tanti turisti

Interessanti le differenze generazionali che emergono. Tra i visitatori più giovani, nella fascia 18-34 anni, cresce l’orientamento verso capi leisure, legati allo stile e al tempo libero, con una maggiore attenzione ad abiti, completi e camicie, oltre a un ulteriore aumento dell’interesse per le scarpe. Tra i consumatori più adulti prevale invece un approccio più razionale e funzionale, orientato al rinnovo dei capi base: restano centrali scarpe e maglioni o felpe, ma mostrano buone performance anche intimo e capispalla. Ad amplificare il numero delle presenze nel Village, anche la pista di pattinaggio su ghiaccio, presa letteralmente d'assalto, in particolare ovviamente dai giovanissimi. E' stato un sabato 3 gennaio molto inteso e altrettanto intensa si annuncia la giornata di domenica 4 gennaio

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie